IVASS e CONSOB avviano la consultazione sul recepimento della IDD – la direttiva europea in materia di distribuzione assicurativa (Insurance Distribution Directive, 2016/97).

L’obiettivo – si legge in una nota – è quello di raccogliere le osservazioni degli operatori del mercato assicurativo e finanziario sulle discipline che ciascuna delle due Autorità è chiamata ad adottare in base alla ripartizione delle competenze prevista dal quadro normativo vigente.

In particolare, per quanto riguarda l’IVASS, vengono portate all’attenzione delle compagnie e degli intermediari assicurativi e finanziari le proposte di modifica ai Regolamenti in materia di governo societario, distribuzione e informativa dei prodotti assicurativi (nn. 38/2018, 40/2018 e 41/2018) e l’adozione di un nuovo Regolamento in tema di governo e controllo dei prodotti assicurativi (POG, Product Oversight Governance).

Per quanto riguarda CONSOB, la consultazione verte sulle modifiche da apportare al Regolamento Intermediari concernenti le regole di condotta e gli obblighi informativi ai quali gli stessi intermediari (tra cui banche, imprese d’investimento, Poste Italiane) devono attenersi nella distribuzione dei prodotti d’investimento assicurativi. Più in dettaglio, le proposte consistono in una riscrittura integrale del libro nono del Regolamento Intermediari, in modo da completare, per gli aspetti di competenza CONSOB, la disciplina di recepimento della Idd.

La consultazione si chiude il 31 ottobre prossimo.

I contributi devono essere trasmessi all’IVASS per le modifiche dei Regolamenti nn. 23 e 24 del 2008 e nn. 38, 40 e 41 del 2018 (ibip@ivass.it) e per l’adozione del nuovo Regolamento POG (pog@ivass.it) e a Consob tramite il SIPE (Sistema integrato per l’esterno) oppure per posta (Consob, Via G.B.Martini, 3 – 00198 Roma) relativamente alle modifiche del Regolamento Intermediari.

Documento di consultazione n. 1/2019

Documento di consultazione n. 2/2019

recepimento IDD