Con  il fallimento di Thomas Cook se ne va un grande marchio dal panorama turistico europeo. Creato 178 anni fa, il tour operator britannico conta 22 milioni di passeggeri e una quota di mercato stimata all’11% nel settore dei viaggi tutto compreso nel Regno Unito e al 13% in Germania. La sua scomparsa lascia circa 21.000 dipendenti nel mondo disoccupati e più di 600.000 turisti in situazioni di rimpatrio e/o cancellazione. Lunedì, l’intera rete di agenzie del tour operator ha chiuso i battenti nel Regno Unito.

In questa fase è difficile stimare l’importo dei danni assicurati e non assicurati derivanti dal fallimento dell’operatore turistico. Diversi assicuratori sono già coinvolti in prima linea nella gestione dei sinistri. In Germania, ad esempio, i viaggiatori “tutto compreso” sono coperti da Zurich Insurance contro le conseguenze dell’insolvenza, mentre Ergo Reiseversicherung (ERV), controllata di Munich Re, fornisce a Thomas Cook un’assicurazione annullamento. È probabile che vengano utilizzati altri meccanismi per coprire i passeggeri lesi, con diversi gradi di affidabilità.
In Francia, secondo quanto riporta l’Argus, i clienti diretti delle agenzie Thomas Cook France saranno in teoria coperti dall’Association professionnelle de solidarité du tourisme (APST), un fondo di garanzia che rilascia garanzie finanziarie agli operatori turistici. Anche i clienti indiretti – che hanno prenotato in un’altra agenzia di viaggi – saranno gestiti dall’APST. Si noti che l’APST è coperto dalla riassicurazione per far fronte a una serie di “grandi fallimenti”.
Tuttavia, la garanzia finanziaria sarebbe efficace se le stesse agenzie Thomas Cook fossero inadempienti, il che non è ufficialmente vero. Inoltre, Thomas Cook come tour operator è un fornitore di altre agenzie che non sono in bancarotta.
Gli assicuratori delle carte di credito possono intervenire? No! Il fallimento di una società o di un tour operator è generalmente incluso nell’elenco delle esclusioni di copertura degli assicuratori di carte di credito (MasterCard, Visa, American Express…). 

Questo principio si applica a tutte le carte bancarie con una differenza: i viaggiatori che hanno prenotato un volo per le prossime settimane saranno probabilmente coperti dall’emittente della carta bancaria ai sensi della legge sul credito al consumo. Per farlo, è sufficiente aver pagato il volo con una carta di importo superiore a 100 sterline (113 €).
La sottoscrizione di un’assicurazione di viaggio invece può offrire una soluzione: “I viaggiatori con una clausola contrattuale sul fallimento di una compagnia aerea di linea o sul fallimento di un fornitore dovrebbero essere compensati per il costo del volo”, dice Mark Shepherd, responsabile della polizza di assicurazione non vita dell’ABI, l’associazione degli assicuratori britannici, “se il contratto include una clausola sui problemi di trasporto, i viaggiatori saranno coperti anche per costi aggiuntivi come la sistemazione in albergo o per il costo dei nuovi voli, laddove questi costi non possono essere recuperati con altri mezzi.
L’aviazione civile britannica ha già contattato i gruppi alberghieri in cui soggiornano i turisti per garantire loro il rimborso. In generale, i turisti che hanno acquistato un pacchetto da Thomas Cook sono coperti dall’altra parte della Manica attraverso la famosa garanzia ATOL – Air Travel Organiser’s Licence, gestita dalla British Civil Aviation Authority (CAA) e che protegge l’alloggio e i voli di ritorno.  Questa protezione si estende anche ai turisti che hanno prenotato pacchetti tramite Thomas Cook per le prossime settimane.
Ma le risorse della garanzia ATOL rimangono limitate. Al 31 marzo 2018, l’Air Travel Trust Fund, il fondo che finanzia i rimborsi di ATOL, aveva un’eccedenza di 170 milioni di sterline e una polizza assicurativa di 400 milioni di sterline per gestire potenziali fallimenti come quello di Thomas Cook. Tuttavia, l’organizzazione non fornisce protezione e rimborso per i passeggeri che hanno acquistato un solo volo con Thomas Cook Airlines.
Il governo britannico ha indicato che, date le circostanze, i viaggiatori che devono tornare nel Regno Unito saranno rimpatriati gratuitamente al governo, indipendentemente dalla loro nazionalità e dal fatto che siano o meno protetti da ATOL.
Fallimento di Thomas Cook