IL VOSTRO QUESITO

Polizza di assicurazione industria durata annuale con presenza di vincolo a favore di istituto bancario. Il cliente invia disdetta del contratto nei termini previsti dallo stesso e l’autorizzazione dell’istituto vincolante allo svincolo alcuni giorni dopo la scadenza del contratto stesso, dopo aver ricevuto una nuova garanzia con inserimento di vincolo a proprio favore. La compagnia con la quale era stata stipulata la polizza disdettata, contesta l’efficacia della disdetta, in quanto l’autorizzazione allo svincolo dell’istituto bancario è successiva alla data di scadenza. Cosa ne pensate?

L’ESPERTO RISPONDE


Per poter rispondere a questo quesito sarebbe necessario poter esaminare il testo del vincolo a favore della banca che la compagnia ha inserito nel contratto.
Solitamente i testi standard dei vincoli a favore degli istituti che hanno erogato un finanziamento per acquisto o ristrutturazione di un bene immobile presentano due obblighi per l’impresa: non indennizzare un danno subito dal bene oggetto dell’assicurazione all’assicurato se non con il consenso dell’istituto vincolatario ed informare lo stesso istituto nel caso di mancato pagamento del premio.
A volte, se la polizza è annuale, come sembra nel caso in esame, la compagnia si impegna anche a non accettare la disdetta intimata dal contraente se non con il preventivo consenso della vincolataria.
La nostra impressione, dalla lettura del quesito posto, è che la compagnia a cui è stato disdettato il contratto stia mettendo degli ostacoli per comprensibili motivi commerciali.