Contributo di vigilanza a carico degli intermediari: il Ministro dell’Economia e delle Finanze, su proposta dell’IVASS, con Decreto del 9 agosto 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 195 del 21 agosto 2019, ha fissato la misura dei contributi.

Con Provvedimento IVASS n. 88 del 2 settembre 2019, disponibile nel sito istituzionale, sono state inoltre fissate le modalità e i termini di pagamento del contributo di vigilanza per l’anno corrente.

Gli intermediari dovranno, pertanto, effettuare il pagamento del contributo entro il 2 ottobre 2019.

Con l’adesione dell’Istituto al sistema PagoPA, attraverso il portale accessibile all’indirizzo https://portalecasse.popso.it/portale-casse/#/ivass/co, è possibile:
– scaricare l’avviso di pagamento PagoPA (contenente il codice IUV – Identificativo Univoco di Versamento, l’anagrafica, la causale e l’importo da pagare) per l’annualità contributiva corrente;
– verificare lo stato della propria posizione contributiva;
– ottenere l’avviso di pagamento per versare i contributi arretrati ancora dovuti.

L’avviso di pagamento PagoPA può essere pagato presso tutti i Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) abilitati al servizio di PagoPA con le modalità specifiche degli avvisi PagoPA riportate nello stesso (in banca, in Ricevitoria, dal Tabaccaio, al bancomat). L’elenco aggiornato dei PSP abilitati è disponibile sul sito internet dell’Agenzia per l’Italia digitale (AGID) all’indirizzo https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare. Si precisa che i versamenti andranno effettuati utilizzando esclusivamente il sistema PagoPA.

Informazioni sulle modalità di pagamento e supporto in caso di difficoltà di accesso al portale possono essere richiesti via mail al seguente indirizzo di posta elettronica incassi.enti@popso.it oppure al numero verde 800 248464 nei giorni lavorativi con orario 8.30-13.00 e 14.15-17.00.

Contributo di vigilanza

Fonte: IVASS