Accordo con Fintech district per innovare il comparto assicurativo
L’incubatore Next investe 200 mln all’anno

Axa Italia diventa corporate member del Fintech district e porta a Milano Axa Next, l’incubatore di innovazione che investe ogni anno 200 milioni di euro in progetti innovativi. Questa partnership permetterà alle realtà della community (oltre 120 start-up, dieci delle quali attive nel comparto insurtech) di sviluppare progetti collaborativi per innovare il settore assicurativo e accelerarne la digitalizzazione.
L’attenzione del nuovo corporate member della community sarà rivolta soprattutto a quelle realtà operanti a livello locale (fintech, insurtech o ad alto impatto sociale) con le quali realizzare progetti che mettano al centro i temi della tutela dell’ambiente e del sostegno all’ecosistema locale, con una particolare attenzione agli aspetti etici e sociali. «Siamo lieti di accogliere una realtà come Axa nella nostra community», ha sottolineato Alessandro Longoni, head of Fintech district. «Oltre a essere un importante player del settore assicurativo, è un’azienda che si è dimostrata molto attenta al territorio, alla responsabilità sociale, alla crescita sostenibile e all’inclusione: temi che ci sono cari e su cui crediamo di poter costruire progetti condivisi. La dimensione globale in cui Axa opera, inoltre, si sposa perfettamente con l’approccio internazionale che proponiamo in ogni nostra attività e che andrà rafforzandosi anche grazie a questo nuovo importante ingresso».
Gli ha fatto eco Patrick Cohen, amministratore delegato di Axa Italia: «La partnership con Fintech district arricchisce ulteriormente il nostro ecosistema fatto di start-up, università, community di innovatori e incubatori sociali, da cui traiamo spunti sempre nuovi che ci consentono di anticipare il futuro e intercettare le esigenze dei nostri clienti, con l’obiettivo di passare da payer a partner. L’innovazione è nel Dna di Axa Italia e del nostro gruppo: basti pensare che, tramite il veicolo Axa Next, Axa investe 200 milioni di euro l’anno in progetti innovativi».
Il Fintech district è la comunità di riferimento per l’ecosistema del fintech in Italia: definisce e genera le migliori condizioni affinché start-up, istituzioni finanziarie, corporate, professionisti, istituzioni, investitori nazionali e internazionali possano operare sinergicamente, trovando opportunità di crescita sul territorio e a livello internazionale.
© Riproduzione riservata

Fonte: