Aviva Investors, l’asset management globale di Aviva PLC, annuncia il lancio di un nuovo fondo per sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, visto il continuo aumento delle temperature globali dovuto ai cambiamenti climatici.

Il Climate Transition European Equity Fund di Aviva Investors è sostenuto da un investimento iniziale di 100 milioni di euro da parte di Aviva France e punta a sovraperformare i mercati azionari europei. Il Fondo sarà gestito dal portfolio manager Francoise Cespedes e da Rick Stathers, senior global responsible investment analyst e climate change specialist, che svilupperà la metodologia per definirne l’universo d’investimento.

Il Fondo adotterà un approccio d’investimento a lungo termine e high conviction, puntando su società i cui ricavi provengono dall’offerta di beni e servizi in grado di mitigare e adattarsi ai cambiamenti climatici, oltre ad investire in aziende che stanno allineando i loro modelli di business ad un mondo con temperature in aumento e a basse emissioni di carbonio.

Secondo l’ultimo rapporto New Climate Economy stilato dalla Global Commission on the Economy and Climate, una crescita a basse emissioni di carbonio potrebbe produrre benefici economici per 26 trilioni di dollari entro il 2030. Solamente nel 2017 le catastrofi causate da eventi meteorologici e rischi climatici sono state responsabili di migliaia di morti e perdite per 320 miliardi di dollari.

Il Fondo non investirà in titoli esposti a carbone, combustibili fossili non convenzionali, produzione di petrolio e gas nella regione artica o alla produzione di energia elettrica da carbone termico, limitando l’esposizione verso le società che producono petrolio e gas o energia elettrica dal gas. L’obiettivo è anche quello di fornire ai clienti performance elevate attraverso un approccio d’investimento altamente integrato, connettendo idee e analisi dei 18 membri del team d’investimento globale della società e degli oltre 40 professionisti di investimenti azionari.

Aviva Investors