Zurich Insurance Group ha annunciato di aver avviato trattative in esclusiva per acquisire l’80% di PT Asuransi Adira Dinamika (Adira Insurance), una delle prime 10 compagnie danni in Indonesia, da PT Bank Danamon Indonesia (Bank Danamon) e investitori minoritari.

Parte della trattativa due accordi strategici separati di collaborazione a lungo termine con Bank Danamon, la quinta banca del paese per capitalizzazione e con Adira Finance, la seconda società del paese che offre soluzioni di finanziamento per auto e moto.

L’operazione, per un totale di circa 414 mln di dollari, permetterà a Zurich di divenire la maggiore compagnia estera danni in Indonesia, ritenuto un paese chiave dal gruppo svizzero.

Adira Insurance è nata nel 1996 e nel 2017 ha raccolto premi lordi per 158 mln di dollari. La compagnia inoltre è leader nell’offerta di assicurazione auto e takaful nel paese.

L’operazione, soggetta alle approvazioni delle Authority a ad altre condizioni di closing, dovrebbe concludersi nei prossimi sei mesi.