IL VOSTRO QUESITO

Fatto:
– L’assicurato, con lettera raccomandata inviata alla agenzia che ha in carico la polizza, notifica disdetta per una polizza RCT RCO.
– L’agenzia che ha ricevuto la disdetta invia ugualmente all’assicurato l’avviso di scadenza per la polizza disdettata.
– Un dipendente dell’assicurato, erroneamente, effettua il pagamento con due settimane in anticipo rispetto alla scadenza della polizza disdettata.
Quesito: l’assicurato può pretendere la restituzione del premio erroneamente corrisposto?

L’ESPERTO RISPONDE


In linea di massima, riteniamo che l’assicurato possa ottenere il rimborso di quanto erroneamente pagato da un suo dipendente, avendo inviato in precedenza una regolare disdetta della polizza.
Infatti, soltanto nel caso in cui, dopo aver fatto la disdetta, l’assicurato ci avesse ripensato e volesse mantenere la polizza, costui avrebbe dovuto fare LA REVOCA DELLA DISDETTA manifestando per iscritto la sua volontà di proseguire il rapporto assicurativo.
Dal quesito posto desumiamo che l’assicurato non abbia mai comunicato all’Agenzia o in Direzione la sua revoca della disdetta.
In particolare non può considerarsi implicita tale revoca con il versamento dell’importo richiesto dall’avviso di scadenza.
Le cose cambiano qualora fosse passato troppo tempo tra la scadenza annuale della polizza ed il momento in cui l’assicurato si è reso conto dell’errato pagamento. E, a maggior ragione, qualora l’assicurato avesse beneficiato della garanzia.