Il colosso di brokeraggio Marsh & McLennan Companies ha annunciato che acquisirà Jardine Lloyd Thompson Group plc per $ 5,6 miliardi.

L’operazione, che rafforzerà la posizione di Marsh & McLennan nel settore della intermediazione riassicurativa, mettendo insieme l’esperienza di Guy Carpenter e JLT Re, è stata concordata per un corrispettivo cash di $ 5,6 miliardi in valore interamente diluito, vale a dire che i possessori delle azioni ordinarie di JLT riceveranno un corrispettivo in denaro di £ 19,15 per azione, equivalente a un valore stimato di $ 6,4 miliardi.

MMC ha dichiarato che l’acquisizione sarà finanziata utilizzando una combinazione di contante e proventi derivanti dal finanziamento del debito.
Dopo l’accordo, Dominic Burke, Group Chief Executive di JLT, entrerà a far parte di MMC come Vice Presidente e assumerà la posizione di membro del Comitato Esecutivo di MMC.

JLT è nato nel 1997 quando Jardine Insurance Brokers plc, a sua volta è stata fondato quasi 50 anni fa, si è fuso con Lloyd Thompson Group plc.
Il Gruppo JLT opera attualmente in 40 paesi, con una forte rappresentanza nel Regno Unito e in Australia, nonché nei principali mercati emergenti in Asia e America Latina.
La divisione JLT Specialty fornisce consulenza in materia di rischi e assicurazioni ai settori dell’energia, minerario, sanitario, edile, navale e aerospaziale, nonché linee finanziarie, rischio politico e credito commerciale.
JLT Re è un broker riassicurativo e offre ai suoi clienti soluzioni di analisi dei rischi e soluzioni di trasferimento del rischio di livello mondiale in tutte le linee di business.

MMC ha detto che comprerà tutto il capitale emesso e da emettere di JLT per £ 19,15 sterline per azione in contanti, un premio del 33,7% al prezzo di chiusura del 17 settembre 2018 di £ 14,32.
Si aspetta di realizzare sinergie di costi annuali di circa $ 250 milioni nei prossimi tre anni, ma con costi di integrazione una tantum di circa $ 375 milioni.
La società ha detto che prevede che l’acquisizione sarà “immediatamente positiva per l’EPS rettificato corretto” e si aspetta che produrrà un tasso di rendimento interno a due cifre. Sulla base di un GAAP rettificato, si prevede che l’accordo sarà ampiamente diluitivo nel 2019, ma neutrale entro il 2020.

L’operazione necessita dell’approvazione degli azionisti di JLT, ma MMC ha già ottenuto “impegni irrevocabili” dal più grande azionista di JLT, Jardine Matheson Holdings, e dai direttori di JLT, che rappresentano tra loro il 40,5% delle holding.

La transazione mette insieme due dei maggiori gruppi di brokeraggio assicurativo e riassicurativo nel mondo. Solo nella riassicurazione, Guy Carpenter (di proprietà di MMC) è il secondo broker, mentre JLT Re il quarto.
La nuova entità sarà un vero concorrente globale sul mercato.