Ivass: 3° Conferenza su “La revisione di Solvency II”

La terza Conferenza IVASS sul tema “La revisione di Solvency II” – che si terrà il prossimo 1 ottobre a Roma, Auditorium Antonianum in viale Manzoni 1 – intende rimettere al centro del dibattito natura, essenza e finalità del servizio assicurativo, nel quadro delle numerose e diversificate sollecitazioni che sono destinate a impattare sull’evoluzione del settore.

Il percorso di revisione del regime prudenziale europeo, ormai in corso da alcuni mesi e destinato a trovare una organica definizione nel 2021, è accompagnato e stimolato dalle istanze che vorrebbero il settore assicurativo più coinvolto nel supporto all’economia e più presente nel fornire garanzie a fronte dei mutamenti che interessano tanto le dinamiche demografiche-sociali (vecchiaia, longevità, sanità,….) quanto i cambiamenti climatici e la c.d. finanza sostenibile.

Al centro della discussione la ricerca di una nuova conciliazione tra le esigenze di protezione degli assicurati, finalità della vigilanza e della normativa prudenziale Solvency II, e il ruolo delle assicurazioni nella fornitura di adeguati servizi assicurativi e nell’indirizzo degli ingenti investimenti che il settore si trova a gestire.

Dopo il saluto di benvenuto di Salvatore Rossi, Presidente IVASS, e l’apertura dei lavori da parte di Gabriel Bernardino, Presidente EIOPA, la Conferenza si articolerà in due panel: il primo focalizzato sulle esperienze internazionali, di business e di regolazione; il secondo, con focus sulle specificità del mercato italiano, anche facendo tesoro delle riflessioni ed esperienze emerse nel primo panel.

Il programma.