Anche nel 2018 Il gruppo Allianz si conferma per la seconda volta in prima posizione tra le compagnie del settore assicurativo del Dow Jones Sustainability Index, che classifica le società secondo criteri ambientali, sociali e di governance, valutando la loro strategia e le loro prestazioni a livello di sostenibilità.

Alliany ottiene 85 punti, mentre la media del settore si attesta sui 47.

“Siamo molto soddisfatti del risultato. Dimostra che la nostra focalizzazione su criteri ecologici, sociali e di governance criteria viene riconosciuta da esperti di sostenibilitä esterni”, ha commentato Günther Thallinger, membro del Board di Allianz SE. “In qualità di assicuratore responsabile, investitore e datore di lavoro, contribuiamo a uno sviluppo sociale ed economico positivo in tutti i mercati in cui siamo presenti. Allianz crea un valore aggiunto ecologico e sociale misurabile attraverso, tra l’altro, prodotti sostenibili, operazioni commerciali rispettose del clima e impegno sociale”.

Con l’adesione alla Science Based Target Initiative (SBTi), Allianz si è prefissata obiettivi a lungo termine per la protezione del clima. In futuro, l’obiettivo di due gradi dell’accordo di Parigi sul clima sarà integrato nell’investimento dei premi dei clienti assicurativi. Al fine di sostenere questa trasformazione a lungo termine verso un’economia a basse emissioni di carbonio, Allianz intrattiene un dialogo attivo con le imprese per definire e attuare i propri obiettivi di protezione del clima.

Al fine di raggiungere l’obiettivo di due gradi, Allianz intende anche ridurre significativamente le proprie emissioni a lungo termine. Una delle prossime misure importanti è quella di acquistare tutta l’energia elettrica per le attività commerciali del Gruppo Allianz da fonti rinnovabili entro i prossimi anni.