IL VOSTRO QUESITO

Con la presente sono a richiedere la cortesia di evidenziarmi se un’agenzia plurimandataria con un unico mandato vita può ricevere mandato di promozione finanziaria con responsabile dell’incarico un proprio socio o dipendente o più promotori coordinati.

E se si esiste un conflitto d’interesse con il mandato vita e quello di promotore finanziario (se non viene espletato per la medesima compagnia).

 

L’ESPERTO RISPONDE


Per poter rispondere al lettore bisognerebbe preliminarmente prendere visione del mandato vigente con l’impresa per cui vengono intermediati i contratti del ramo vita.

Più esattamente occorre verificare se nel contratto è prevista o no l’esclusiva riguardo a questo ramo.

Nel secondo caso (assenza di esclusiva) è ovvio che l’agenzia può intermediare contratti vita anche con altre imprese, ancorché ciò avvenga attraverso un mandato di promozione finanziaria, indipendentemente dal soggetto a cui questo è intestato e che faccia parte dell’organico (dipendente subagente, ecc.).

Nel primo caso invece (se il contratto di agenzia prevede l’esclusiva per il ramo vita) non è possibile intermediare polizze vita per altre imprese, anche nell’ambito di un rapporto parallelo di promozione finanziaria.

La possibilità di un conflitto tra mandato di intermediazione e mandato di promozione finanziaria deve essere ricercata nei rispettivi contratti vigenti con diversi soggetti.