Giovedì 5 ottobre, presso Palazzo Castiglioni (Corso Venezia, 47 – Milano) si terrà un incontro sugli effetti in ambito legale, assicurativo e sanitario della legge Gelli – Bianco.

La legge Gelli mira alla de-penalizzazione delle condotte dei medici ospedalieri con conseguente diminuzione del numero di ricorsi ai tribunali e alla limitazione al ricorso della medicina preventiva.

Questi obiettivi verranno davvero raggiunti? Quali miglioramenti concreti introdurrà la legge Gelli e quali rischi invece nasconde?

In attesa dei decreti attuativi, tramite molteplici testimonianze metteremo a confronto i soggetti ai quali la legge si rivolge e gli operatori chiamati a fornire le risposte.

Il tema sarà introdotto da Paolo Vinci, dello Studio Vinci & Associati.

I Panel previsti sono due: il primo metterà sullo stesso tavolo rappresentanti di cliniche ed enti sanitari con esperti legali che sarà occasione di dibattito per analizzare le criticità e le opportunità della legge. Interverranno: Lorenzo Polo, medico legale e delle assicurazioni, Daniela Troiano, Dirigente Amministrativo Istituto Ortopedico “Gaetano Pini” Milano, Giuseppe Dalla Costa, Direttore Generale Ente Mutuo Regionale Unione Confcommercio Milano, Lodi e Monza e Brianza, Dea D’Aprile, Rettrice Università Meier Milano e Martina Flamini, giudice I Sezione Civile del Tribunale di Milano.

Il secondo Panel vedrà la partecipazione di alcuni professionisti del mondo delle assicurazioni, che forniranno tutti i chiarimenti necessari in merito ai soggetti che saranno tenuti a risarcire. Interverranno: Francesco Saverio Losito, founder Losito & Partners, Filippo Emanuelli, Amministratore Delegato Belfor, Carlo de Simone, CEO European Brokers e Francesco Privitera, CEO SO.GE.S.A.

Modererà i lavori Fabio Sgroi, Direttore Tuttointermediari.it.

Download (PDF, Sconosciuto)