IL VOSTRO QUESITO

Sono un collaboratore di un broker assicurativo iscritto al regime dei minimi.
Posso rientrare nella categoria che l’INPS chiama produttori di 4 gruppo o questa categoria è riservata solo alle collaborazioni con gli agenti? Nel caso è possibile fare il produttore di 4 gruppo con agenzia e contemporaneamente il collaboratore di un broker mantenendo le agevolazioni sui contributi Inps (destinati al 4 gruppo)?

L’ESPERTO RISPONDE


Ai fini previdenziali rileva il rapporto che intercorre tra il produttore di assicurazioni e l’agente secondo quanto previsto nel contratto nazionale del 1940 tuttora vigente.
“L’espressione testuale “produttori di agenzie di assicurazioni” è da intendersi in senso lato, in quanto riferita a tutti coloro che, comunque denominati, prestano attività di intermediazione nella stipula di contratti di assicurazione per conto di una agenzia di assicurazioni o di una impresa di assicurazione, in quanto ai fini dell’obbligo assicurativo rileva l’attività lavorativa di natura autonoma prestata dal singolo in favore della società madre” (agenzia o impresa). Inps, messaggio 16291/2013.
In merito la recentissima circolare Inps 22 del 31 gennaio 2017 ha confermato che “Coloro che esercitano l’attività di produttori di terzo e quarto gruppo iscritti alla Gestione dei commercianti, non sono soggetti all’osservanza del minimale annuo di reddito (circolare n. 12 del 22 gennaio 2004); di conseguenza gli stessi sono tenuti al solo versamento dei contributi a percentuale IVS calcolati sull’effettivo reddito, maggiorati dell’importo della contribuzione, dovuta per le prestazioni di maternità, pari a € 0,62 mensili.
Alla luce della normativa Inps, molto precisa, un collaboratore di broker non rientra nell’agevolazione rivolta esclusivamente ai produttori di assicurazione di agenzia (e di compagnia) e quindi è soggetto al pagamento dei contributi previdenziali conteggiati sul minimale e successivamente conguagliati sul reddito effettivo.