IL VOSTRO QUESITO

Buonasera, scrivo per sapere se il presidente del consiglio di amministrazione di un agenzia con forma societaria di srl può non essere iscritto alla sezione A. Preciso che gli altri componenti del consiglio di amministrazione, i quali svolgono attività di intermediazione sono iscritti alla sezione A del RUI.
Il presidente del consiglio di amministrazione e legale rappresentante della società non svolgerebbe quindi attività di intermediazione. Sarebbe possibile tale situazione?

L’ESPERTO RISPONDE


Al quesito propostoci riteniamo di poter rispondere affermativamente a condizione che il responsabile dell’attività di intermediazione assicurativa della società iscritto alla sez. A del RUI (o i responsabili, se più d’uno), sia anche delegato in forma esclusiva allo svolgimento di tutte le attività strettamente connesse all’attività di intermediazione e risultanti prevalentemente dal regolamento ISVAP n. 5/2006. Il riferimento va in particolare alla gestione dei premi riscossi, alla loro separazione patrimoniale (salvo il ricorso alla fideiussione bancaria ex art. 54-bis) e alla loro rimessa alle imprese. D’altro canto il presidente del consiglio di amministrazione della s.r.l. non iscritto alla sez. A del RUI deve astenersi da ogni attività connessa all’attività di intermediazione per non incorrere nella sanzione penale di abusivo esercizio di tale attività. Infine va accertata preventivamente la disponibilità della o delle imprese di assicurazioni a conferire l’incarico agenziale a siffatta società.