Sportelli bancari e postali
Gli sportelli bancari e postali hanno collocato nel mese di agosto un ammontare di nuovi premi pari a € 4,8 mld (l’80% dei nuovi affari vita), in forte crescita (+27,6%) rispetto allo stesso mese del 2016; da inizio anno il volume di nuovi affari ha raggiunto un importo pari a € 38,0 mld, l’11,9% in meno rispetto all’analogo periodo del 2016 (confermando la progressiva riduzione della contrazione registrata a inizio anno e pari a -30%).

Relativamente al ramo I, gli sportelli bancari e postali hanno contabilizzato nel mese una raccolta di nuovi premi pari al 75% della nuova produzione dell’intero canale (era  intorno al 60% nei due mesi precedenti), registrando una variazione positiva (+20,1%) rispetto ad agosto 2016. Si tratterebbe però di una variazione legata a importanti reinvestimenti di polizze già in scadenza nel mese e, quindi, come tale non rappresenterebbe un cambiamento strutturale nella vendita di questi prodotti da parte del canale bancario/postale. Da gennaio la nuova produzione del ramo I ha raggiunto un ammontare pari a € 26,8 mld, il 22,5% in meno rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

Negativo invece, dopo la crescita consecutiva registrata nei due mesi precedenti, l’andamento del new business afferente a polizze di ramo V che, seppur su importi piuttosto contenuti, osserva nel mese di agosto una raccolta inferiore (-24,1%) a
quella dello stesso mese del 2016 e pari a neanche l’1% della raccolta mensile del canale, totalizzando da inizio anno un volume di nuovi affari di € 339 mln, in calo del 40,4% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.
La restante quota (24%) di nuova produzione è rappresentata essenzialmente dal comparto linked (composto unicamente da unit-linked, prevalentemente fondi di tipo “classico”, senza forme di protezione finanziaria o di garanzia di rendimento minimo)
che anche nel mese di agosto registra un significativo incremento rispetto allo stesso mese del 2016 (+61,4%). Da gennaio i nuovi premi di ramo III sono ammontati a € 10,9 mld, consolidando una crescita del 35,4% rispetto a quanto intermediato nell’analogo periodo dell’anno precedente.
I nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali, per la maggior parte afferenti a polizze PIP, hanno registrato, dopo la variazione negativa del mese precedente, un importo superiore (+6,2%) a quello raccolto nello stesso mese del 2016,
raggiungendo da inizio anno un ammontare pari a € 395 mln, in crescita del 12,1% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente.
I nuovi premi attinenti a forme di puro rischio distribuiti dagli sportelli bancari e postali osservano nel mese di agosto una raccolta in calo (-2,4%) rispetto allo stesso mese del 2016, raggiungendo da gennaio un importo pari a € 383 mln, il 77% dell’intero ammontare dei premi di nuova produzione di tali forme e in aumento dell’8,9% rispetto all’analogo periodo del 2016.
Il 16% di questo ammontare, per un importo pari a € 60 mln, è costituito da polizze non abbinate a mutui e credito al consumo, in aumento del 16,0% rispetto all’analogo periodo del 2016.

Agenti e agenzie in economia
Nel mese di agosto gli agenti e le agenzie in economia hanno collocato un volume di nuovi
premi pari a € 474 mln, in diminuzione, dopo la variazione positiva del mese precedente,
dell’1,0% rispetto allo stesso mese del 2016: nel dettaglio, per i primi si è osservato un decremento del new business dell’8,5%, con una quota di mercato pari al 6%, mentre per le seconde (che distribuiscono il 2% dell’intera nuova produzione) vi è stata una crescita del 28,9%. Da inizio anno la nuova produzione dell’intero canale agenziale ha raggiunto € 7,4 mld, importo in calo del 2,5% rispetto all’analogo periodo del 2016.
Nel mese di agosto la rete agenziale complessiva ha intermediato principalmente prodotti di ramo I per il 67% del volume di nuovi premi dell’intero canale, in diminuzione del 15,1% rispetto allo stesso mese del 2016; da gennaio la contrazione della nuova produzione afferente a tale ramo si è attestata a -16,3% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, per un importo pari a € 4,9 mld.
La raccolta mensile dei nuovi premi di ramo V è risultata pari al 6% dell’intera nuova produzione del canale, in lieve calo (-2,9%) rispetto allo stesso mese del 2016; da inizio anno il volume emesso è stato pari a € 563 mln, con una contrazione dell’8,6% rispetto al corrispondente periodo del 2016.
La restante quota di nuova produzione mensile (27%) è costituita essenzialmente dalla componente unit-linked, che registra nel mese di agosto una raccolta ancora in forte aumento (+69,1%) rispetto allo stesso mese del 2016, raggiungendo da gennaio
un ammontare pari a € 1,8 mld, oltre l’80% in più rispetto ai primi otto mesi dell’anno precedente.
Le forme pensionistiche individuali hanno registrato un ammontare di nuovi premi/contributi pari all’8% dell’intera raccolta del canale, in calo, per il secondo mese consecutivo, rispetto ad agosto 2016, attestandosi da gennaio a un volume di € 340 mln,
l’1,6% in meno rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente.
Anche nel mese di agosto i nuovi premi attinenti a forme di puro rischio (l’1% della nuova produzione del canale) risultano in aumento rispetto allo stesso mese del 2016, raggiungendo da inizio anno un importo pari a € 77 mln (intermediati quasi totalmente dal canale agenti), con un incremento del 26,1% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. La quasi totalità di queste polizze, pari a un ammontare di € 71 mln, viene commercializzata attraverso polizze non abbinate a mutui e credito al consumo, con volumi in aumento del 22,6% rispetto all’analogo periodo del 2016.

Consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede
Nel mese di agosto il canale consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede ha intermediato un volume di nuovi premi pari a € 729 mln, il 12% dell’intera nuova raccolta e in calo (-6,0%), per il secondo mese consecutivo, rispetto allo stesso mese del 2016; da inizio anno la nuova produzione del canale ha raggiunto un volume premi pari a € 8,5 mld, l’1,6% in più rispetto a quanto collocato nell’analogo periodo dell’anno precedente.
I nuovi premi di ramo I hanno rappresentato il 32% del totale mensile distribuito dal canale, con un ammontare, per la prima volta da inizio anno, in crescita (+18,7%) rispetto allo stesso mese del 2016, mentre da gennaio la nuova produzione raggiunge un volume pari a € 2,5 mld, in diminuzione del 32,7% rispetto all’analogo periodo dell’anno recedente.
La parte rimanente dei nuovi affari (69%) è costituita essenzialmente da premi di ramo III, esclusivamente di tipo unit-linked, che nel mese di agosto, per la prima volta da inizio anno, osservano un decremento (-15,5%) rispetto allo stesso mese del 2016; da gennaio tali polizze sono ammontate a € 6,0 mld, con un incremento del 29,2% rispetto al corrispondente periodo del 2016.

La commercializzazione di polizze di capitalizzazione (ramo V) ha registrato anche nel mese di agosto una piccola ripresa, raggiungendo da inizio anno una raccolta premi pari a € 13 mln, il 36,4% in meno rispetto all’analogo periodo del 2016.
I nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali (in larga parte prodotti PIP) hanno registrato, per il secondo mese consecutivo, una crescita (+19,4%) rispetto allo stesso mese del 2016, intermediando da inizio anno un importo pari a € 62 mln, con un incremento del 4,2% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.
Nel mese di agosto i nuovi premi attinenti a forme di puro rischio sono risultati ancora abbastanza contenuti, raggiungendo da gennaio un ammontare pari a circa € 7 mln, il 39,7% in più rispetto all’analogo periodo del 2016. Il 32% di queste forme viene
commercializzato attraverso polizze non abbinate a mutui e credito al consumo, con volumi in lieve calo (-0,6%) rispetto allo stesso periodo del 2016.

Fonte: ANIA Trends