Il Master universitario full time di II livello in Quantitative Risk Management nasce da una collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna e CRIF, azienda leader nelle soluzioni a supporto dell’erogazione e della gestione del credito.

Giunto alla seconda edizione, il Master prenderà il via l’8 gennaio 2018 e si terrà a Bologna. L’obiettivo è quello di formare esperti nella gestione dei rischi degli intermediari finanziari, in grado di svolgere mansioni legate sia all’analisi dell’andamento dei mercati finanziari, sia alla definizione di strategie di gestione dei rischi di mercato, di credito e di liquidità. In particolare, il Master fornirà ai partecipanti le competenze per affrontare gli aspetti di frontiera nella misura e nella gestione del rischio, nel contesto dei recenti sviluppi della regolamentazione.

Il Master sarà svolto interamente in lingua inglese (240 ore di didattica) ed è rivolto a candidati in possesso di laurea magistrale in economia, statistica, matematica, fisica, ingegneria e scienze politiche (con solide basi quantitative).

Le iscrizioni sono aperte fino al 21 novembre e i candidati saranno selezionati dalla commissione scientifica UNIBO-CRIF.

“Per favorire l’inserimento dei partecipanti al Master nel mondo del lavoro, il percorso formativo prevede un tirocinio pratico della durata di 300 ore presso CRIF o una delle aziende partner. CRIF mette a disposizione 5 borse di studio del valore di 5.000 euro ciascuna, che verranno assegnate ai candidati classificati nelle prime 5 posizioni della graduatoria di selezione. Inoltre, la Regione Emilia-Romagna assegna 8 borse di studio del valore di 5000 € ad altrettanti studenti residenti in Emilia-Romagna. L’assegnazione avverrà sulla base della posizione in graduatoria e sarà incompatibile con l’assegnazione della borsa CRIF. Il prossimo 26 settembre nella sede CRIF di Bologna si svolgerà una giornata di orientamento per neolaureati sulla professione del Credit Risk Management, nonché la presentazione dell’edizione 2018 del Master” – aggiunge Diletta Campanella, Recruiting Specialist di CRIF.