Mentre la copertura per il rischio cyber è stata spesso annunciata come una delle più grandi opportunità per il comparto assicurativo e riassicurativo, l’amministratore delegato di Swiss Re ha un’idea molto diversa rispetto alla realtà del rischio emergente, e afferma che rimane “estremamente scettico sul cyber risk”.

In occasione dell’incontro annuale a Monte-Carlo, Christian Mumenthaler, ha infatti dichiarato: “più si parla con gli specialisti più si arriva alla conclusione che probabilmente il cyber risk non è assicurabile”.
“Penso sia chiaro che il rischio sta crescendo. Ma più dati raccogliamo dai diversi paesi e più è chiaro che un danno molto significativo può essere creata da alcune parti ad altri paesi”.

“E’ un grande rischio quindi se l’assicurazione deve svolgere un ruolo l’unica soluzione che posso immaginare è una cooperazione con i governi perché si tratta di rischi che in ultima analisi la riassicurazione non può sostenere da sola. Finora non ho potuto analizzare alcuna soluzione, senza il sostegno del governo, che sia convincente”.
Swiss Re ha adottato un approccio prudente al rischio informatico, monitorando lo sviluppo e osservando il rischio senza un grande coinvolgimento diretto: “è sul mercato ma non credo che il comparto assicurativo abbia raggiunto la maturità”.

Il CEO del gruppo elvetico ha aggiunto che con i recenti sviluppi geopolitici, un attacco informatico su un livello precedentemente senza precedenti è una possibilità concreta nelle mani delle superpotenze del mondo.
“La Russia, la Cina o gli Stati Uniti hanno capacità significative per attaccare altre infrastrutture critiche. Non è detto che lo facciano, ma ne hanno le capacità.
Le ‘infrastrutture sono vulnerabili. Gli esperti sono a conoscenza di questo e quindi è assolutamente possibile che si verifichi un 11 settembre nel mondo informatico”, ha detto.