di Paola Valentini
Dopo i colossi Blackrock, Allianz Global Investors e Schroders, anche Paribas Asset Management entra nell’arena della robo-advisory per sviluppare servizi di consulenza digitale in un mercato, quello dell’asset management, dove le nuove tecnologie possono aiutare a ridurre i costi e a ridurre le distanze con i risparmiatori.

La società di gestione francese ha annunciato l’acquisizione di una quota di maggioranza in Gambit Financial Solutions, azienda belga fintech con oltre 50 dipendenti. Lanciata nel 2007 da accademici rinomati come spin-off della Hec-Università di Liegi, Gambit ha lanciato recentemente Birdee, un sistema proprietario di robo-advisor per il mercato retail.

Le soluzioni di Gambit sono state adottate da banche private, retail, asset manager e assicurazioni in Belgio, Lussemburgo, Francia e Svizzera e ora saranno implementate all’interno delle reti retail e Wealth Management di Bnp Paribas . In questa partnership, Gambit Financial Solutions rimarrà indipendente da BNP Paribas , mantenendo invariati governance e management.
Fonte: logo_mf