Sulla base dell’integrale deducibilità fiscale prevista all’Art. 9 del Jobs act degli Autonomi nasce ParcellaSicura® di “Area Professionisti”, la polizza credito che assicura le parcelle dei professionisti in caso di insolvenza o ritardo nel saldo delle fatture da parte dei loro clienti.

“Area Professionisti”, associazione intercategoriale di professionisti e lavoratori autonomi senza scopo di lucro, è nata nel giugno scorso per far cogliere ai lavoratori autonomi e al mondo dei professionisti italiani le numerose opportunità introdotte dalla nuova normativa: un esercito, stimato nel 2017 in 4.7 milioni di soggetti sino ad ora di fatto ignorato quanto a esigenze comuni, come la tutela da richieste di risarcimento, spesso pretestuose, e coperture assicurative a tutela del fatturato.

AEC Wholesale Group, partner assicurativo dell’associazione, metterà a disposizione degli associati un programma assicurativo con soluzioni a 360° per gli associati ad Area Professionisti: Difesa Legale in collaborazione con DAS, RC Professionale ed Infortuni in partnership con alcuni sottoscrittori dei Lloyd’s, nonché ParcellaSicura® insieme a Coface.

ParcellaSicura® assicura le parcelle dei professionisti dal rischio di insolvenza o ritardato pagamento. Tramite piattaforma informatica automatizzata, messa a disposizione dall’associazione, gli associati possono richiedere un fido per il singolo committente, mettere in copertura le parcelle di volta in volta emesse, recedere dalla stessa non appena vengano via via liquidate, gestire le dilazioni o denunciare le insolvenze e gestire l’iter documentale per il rimborso assicurativo.