Rispetto a quanto valutato a fine giugno 2017 l’ANIA non prevede cambiamenti
significativi: il settore Vita dovrebbe chiudere l’anno con un volume premi pari a oltre i 98 miliardi, in calo del 4% rispetto al 2016, come già stimato prima dell’estate. Il settore Danni tornerebbe a superare i 32 miliardi e a crescere dell’1,2%.

Nel complesso il volume dei premi registrerebbe una lieve contrazione del 2,8% (‐8,8% nel 2016).

Settore Vita: come già anticipato nel volume annuale “L’Assicurazione Italiana” si assisterebbe per il secondo anno consecutivo ad una contrazione dei premi contabilizzati vita così determinata: il ramo I registrerebbe un importante rallentamento (‐16,5% per un volume di 61,5 miliardi) mentre il ramo III risulterebbe, invece, in forte crescita (+35% e un volume superiore ai 32 miliardi).

Settore Danni: i premi di questo settore torneranno a crescere a fine 2017 (+1,2%). In particolare, si confermerebbe la variazione negativa pari a ‐1,5% dei premi del ramo R.C. Auto mentre gli altri rami danni dovrebbero chiudere l’anno in corso con una variazione
positiva pari al 3,1%; a differenza della precedente stima, il ramo Infortuni dovrebbe raggiungere i 3,1 miliardi con una variazione pari al 3% mentre i premi relativi ai rami Incendio e Altri danni ai beni dovrebbero restare sostanzialmente stabili.

Fonte: ANIA Trends