American International Group sta riorganizzando la propria struttura interna nel tentativo di incrementare i margini di profitto e avviare un’espansione che potrebbe includere acquisizioni.

In questo senso, il ceo Brian Duperreault, conferirà maggiori responsabilità a due nuovi assunti, dopo che uno dei dirigenti di lunga data ha lasciato la società, in una mossa che segnala un cambio di direzione rispetto al suo predecessore, Peter Hancock.

Uno dei principali cambiamenti in programma riguarda l’eliminazione delle divisioni focalizzate sui segmenti commerciali e consumer, organizzando i segmenti in base alle tipologie assicurative.

La nuova struttura prevederà una divisione per le polizze P&C per aziende, proprietari benestanti e altri clienti, e una divisione per le assicurazioni sulla vita e per i servizi pensionistici.

Due dei tre dirigenti nominati da Duperreault per guidare tali divisioni sono “nuove reclute” della società e hanno fatto esperienza in altre realtà in cui il nuovo ceo ha lavorato.

Peter Zaffino guiderà la divisione di assicurazioni generale, mentre Seraina Macia sarà a capo di quella tecnologica.

La divisione per le assicurazioni sulla vita e per i servizi pensionistici sarà, invece, guidata da Kevin Hogan, precedentemente a capo dell’attuale divisione consumer.

Come risultato di tali variazioni, Rob Schimek, ceo della divisione commerciale, lascerà la compagnia a fine ottobre.

Duperreault aveva recentemente fatto riferimento a una potenziale crescita nei mercati emergenti internazionali, in quello delle assicurazioni sulla vita e delle assicurazioni per le piccole imprese statunitensi.

Aig ha dichiarato che tali cambi strutturali influiranno sui risultati finanziari dell’esercizio fiscale in corso.