Nella continuità dei precedenti piani strategici « Back on Track », « Moving Forward », « Dynamic Lift », « Strong Momentum » e « Optimal Dynamics », il nuovo piano « Vision in Action » è il sesto piano strategico elaborato da Scor sotto la presidenza di Denis Kessler.

Il nuovo e atteso piano è stato approvato dal cda lo scorso 26 luglio dopo che il precedente piano « Optimal Dynamics », lanciato a settembre 2013 si chiude con il raggiungimento pieno di tutti gli obiettivi.

Negli ultimi anni, SCOR ha quasi triplicato il volume dei premi lordi emessi, che dovrebbe raggiungere i 13,7 mld nel 2016, ha raddoppiato i capitali propri, che salgono a 6,3 mld nel I semestre. Tra il 2005 e il 2015, ha distribuito agli azionisti oltre 2 mld di euro di dividendi. Il margine di solvibilità è al 210% al I semestre.

Con il nuovo piano « Vision in Action », Scor continuerà a concentrarsi su due obiettivi strategici: redditività e solvibilità.

« Vision in Action » si basa su tre dinamiche per incrementare questi obiettivi:

  • Svilupparsi in modo continuativo e coerente: la strategia attuata in precedenza si è rilevata pertinente. I 4 pilastri storici del gruppo (goodwill solido, forte diversificazione, propensione al rischio controllato e protezione del capitale efficiente) restano fondamentali attualmente. Il gruppo intende proseguire la sua strategia di diversificazione, con al centro l’attività riassicurativa;
  • Approfondire il Goodwill: nel periodo 2016-2019, SCOR progetta di crescere in modo redditizio, appoggiandosi alle piattaforme esistenti e a nuove. I premi dovranno aumentare tra il 4 e il 7% l’anno in media per la durata del piano;
  • Standardizzare la politica di gestione del risparmio, in funzione dell’evoluzione delle condizioni del mercato nel corso del piano, allineandolo sulla propensione al rischio del gruppo, che si situa nella parte alta della zona moderata, riducendo i livelli di prudenza molto alti che caratterizzano attualmente il portafoglio investimenti.

Due gli obiettivi:

  • Un rendimento elevato dei capitali propri superiore o uguale a 800 punti di base al di sotto del taso senza rischio a 5 anni;
  • Un ratio di solvibilità ottimale tra 185 % e 220 %.

Una strategia basata sulla redditività tecnica, l’eccellenza operativa e una gestione ottimizzata del capitale.

La divisione P&C, SCOR Global P&C dispone degli strumenti necessari per proseguire una crescita annua sostenibile tra il 3 % e l’8 % dei premi. Questa crescita sarà sostenuta dallo sviluppo del goodwill negli USA per cosolidare la posizione, dall’espansione del sindacato dei Lloyd’s Channel 2015, dalla trasformazione di SCOR Business solutions (SBS) verso un modello orientato al cliente ampliando le linee di business e i prodotti offerti alle grandi imprese, dallo sviluppo di una piattaforma dedicata alle agenzie di sottoscriione per promuovere i nuovi canali appoggiandosi sulle infrastrutture della divisione P&C. SCOR Global P&C prevede un combned ratio tra il 95 % e il 96 %.

 SCOR Global Life  proseguirà il suo consolidamento nel mercato, grazie alla posizione leader negli USA, ma sviluppandosi anche nelle altre zone soprattutto in Asia. Continuerà a sviluppare il portafoglio longevità e a migliorare l’offerta « Global Distribution Solutions ». E’ previsto uno sviluppo in Cina, in Asia sud orientale e si prevede un margine tecnico di cira 6,8 % – 7,0 % per annno con un aumento dei premi dal 5 al 6% annuo.