Poste I., in cordata con Anima H. e Cdp, ha presentato una manifestazione di interesse per l’acquisizione di Pioneer da Unicredit. Ieri scadeva il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse per la controllata di piazza Cordusio che si occupa di gestione del risparmio.

«Penso che l’operazione sia abbastanza gradita dal mercato». Un eventuale deal con Pioneer per Poste I. «rappresenterebbe un fattore importante perché le darebbe accesso a un business» che al momento copre «in modo marginale. Bisognerà conoscere» l’eventuale prezzo di acquisto ma «sicuramente nel medio periodo l’operazione sarebbe positiva». Lo ha dichiarato Antonio Tognoli, vicepresidente di Integrae Sim ai microfoni di Class Cnbc (tv del gruppo Class E. che partecipa al capitale di questo giornale).

Intanto, riguardo la seconda tranche sull’ipo 2 di Poste amministrata da Francesco Caio, il Tesoro non ha ancora preso una decisione. Lo ha riferito il viceministro dell’economia, Enrico Morando, a margine della presentazione del rapporto Cer alla Luiss. «No», ieri, ha risposto a chi gli chiedeva se si fosse giunti a una decisione in merito.

Sul rinvio dell’ipo 2 è intervenuto anche il sottosegretario allo sviluppo economico con delega alle tlc, Antonello Giacomelli: «Mi pare evidente che la seconda tranche è stata rinviata, sarebbe dovuta partire in questi giorni e ciò non è avvenuto», ha detto ieri a margine di un evento alla Farnesina, a chi gli chiede se la seconda tranche della quotazione di Poste Italiane si farà o meno entro fine anno. «Del resto non mi pare di essere stato smentito», ha proseguito, riferendosi alle sue dichiarazioni della scorsa settimana. «Se rinviata o cassata definitivamente dovete chiedere al Mef e a Palazzo Chigi», ha precisato.

«Comunque mi sembra che il mercato abbia apprezzato la notizia», dell’eventuale rinvio della quotazione, ha concluso Giacomelli.

Giovedì scorso il gruppo ha firmato l’acquisizione dalla Cassa Depositi e Prestiti del 14,8% di Sia, società leader europeo nella progettazione per 278 milioni.

© Riproduzione riservata
Fonte: