Nuova produzione vita a picco in agosto: -12,2%

Nel mese di agosto la nuova produzione di polizze vita individuali raccolta in Italia dalle imprese italiane e dalle rappresentanze di imprese extra-U.E., comprensiva dei premi unici aggiuntivi, è stata pari a € 5,0 mld (l’ammontare più basso dal 2014), in diminuzione del 12,2% rispetto allo stesso mese del 2015 (contrazione pressoché in linea con quella dei mesi precedenti).

Lo evidenzia la statistica mensile dell’ANIA.

Da gennaio i nuovi premi vita emessi hanno raggiunto € 59,4 mld, l’11,5% in meno rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Il 35% delle imprese del campione statisticato, rappresentative del 33% del mercato in termini di premi, ha registrato da inizio anno una raccolta superiore a quella dell’analogo periodo del 2015 e che il 42% delle imprese (per una quota premi pari al 38%) ha ottenuto un risultato migliore rispetto alla variazione media registrata da tutte le imprese italiane ed extra-U.E. (-11,5%).

Considerando anche i nuovi premi vita del campione delle imprese U.E., pari a € 1,3 mld, in aumento del 26,4% rispetto al mese di agosto 2015, i nuovi affari vita complessivi nel mese sono stati pari a € 6,3 mld (-6,4% rispetto allo stesso mese del 2015), mentre da inizio anno hanno raggiunto € 70,8 mld, l’11,4% in meno rispetto all’analogo periodo del 2015.

Relativamente alle imprese italiane ed extra U.E., nel mese di agosto i nuovi premi di ramo I afferenti a polizze individuali sono stati pari a € 3,6 mld (oltre il 70% dell’intera nuova produzione vita), in diminuzione dell’8,9% rispetto allo stesso mese del 2015; si conferma dunque, per il secondo mese consecutivo, un significativo calo dei nuovi premi raccolti in questo ramo. Da gennaio la nuova produzione di ramo I ha raggiunto un ammontare pari a € 44,4 mld, con un aumento che si riduce al 2,3% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Nel mese di agosto le nuove polizze di ramo V sono state pari a € 72 mln (l’1% dell’intera nuova produzione), registrando, dopo la variazione negativa del mese precedente, un aumento del 37,5% rispetto allo stesso mese del 2015; da inizio anno la contrazione del ramo si attesta a -30,4% rispetto all’analogo periodo del 2015, per un volume di nuovi affari di € 1,2 mld. La restante quota della nuova produzione vita (il 27%) ha riguardato il ramo III (esclusivamente nella forma unit-linked) che nel mese di agosto, con una raccolta di nuovi premi pari a € 1,4 mld, registra ancora un ammontare in diminuzione (-21,2%) rispetto allo stesso mese del 2015; da gennaio il volume di nuova produzione è stato pari a € 13,7 mld, in calo del 37,4% rispetto all’analogo periodo del 2015.

I contributi relativi a nuove adesioni individuali a forme previdenziali, pari a € 89 mln, sono risultati, anche nel mese di agosto, in aumento rispetto allo stesso mese del 2015, raggiungendo da inizio anno un importo pari a € 768 mln, il 17,0% in più rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Nel mese di agosto i nuovi premi attinenti a forme di puro rischio sono stati pari a € 34 mln, in aumento rispetto all’analogo mese del 2015, mentre da gennaio tali polizze hanno raggiunto un ammontare di € 426 mln, registrando un incremento del 39,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; il 27% di questo ammontare, per un importo pari a € 117 mln, è costituito da coperture commercializzate in modalità stand-alone (non connesse a mutui o credito al consumo), in aumento del 22,3% rispetto a quanto raccolto nell’analogo periodo del 2015. Da inizio anno il numero totale delle nuove polizze/adesioni è stato complessivamente pari a 2,6 mln, in calo del 3,1% rispetto all’analogo periodo del 2015.

Ancora con riferimento alle imprese italiane ed extra U.E., da inizio anno la modalità di versamento a premio unico ha continuato a costituire la scelta maggiormente utilizzata dai contraenti, per una quota pari al 93% del totale in termini di premi e a quasi il 60% in termini di numero di polizze; sempre da inizio anno l’importo medio dei premi unici è stato di € 35.950 mentre quello dei premi annui e ricorrenti ha raggiunto il valore medio rispettivamente di € 2.550 e € 5.000. Calcolando i premi mediante una misura che consente di standardizzare l’ammontare di premi unici e periodici, come l’Annual Premium Equivalent (APE) – pari alla somma tra premi annui, considerati per il 100% del loro importo, e premi unici divisi per la durata dei relativi contratti posta convenzionalmente pari a 10 anni – la variazione annua del volume premi raccolto da inizio anno passerebbe da -11,5% a un risultato pressoché stazionario (-0,8%). Da gennaio la maggior parte della nuova produzione è derivata dalla raccolta effettuata mediante reti bancarie, postali e finanziarie, alle quali afferisce l’87% dei nuovi premi emessi. La ripartizione dei premi per canale e per tipologia di premio evidenzia anche come le suddette reti abbiano collocato quasi esclusivamente premi unici mentre le reti agenziali raccolgano anche una quota significativa di premi periodici. Calcolando i premi mediante la misura APE sopra descritta, lo scostamento della quota raccolta da inizio anno dalle diverse reti si riduce: la quota riconducibile alle reti bancarie, postali e finanziarie passa dall’87% all’82% mentre quella afferente alle reti agenziali sale dal 13% al 17%.