Nuova produzione vita a luglio: in calo la raccolta di sportelli, agenti e promotori

Sportelli bancari e postali

Gli sportelli bancari e postali hanno collocato nel mese di luglio il 70% dell’intero volume di nuovi affari vita, registrando tuttavia l’ammontare più basso da inizio anno, in calo del 19,8% rispetto allo stesso mese del 2015; da inizio anno il volume di nuovi premi ha raggiunto un importo pari a € 39,4 mld, in ulteriore diminuzione dell’8,3% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Relativamente al ramo I, gli sportelli bancari e postali hanno distribuito nel mese di luglio nuovi premi per quasi l’80% della nuova produzione dell’intero canale, con una raccolta in leggero aumento rispetto al mese precedente ma in diminuzione rispetto all’analogo mese del 2015 (la contrazione più marcata da inizio anno); da gennaio la nuova produzione del ramo I ha raggiunto un ammontare pari a € 31,5 mld, riducendo ulteriormente la sua crescita ad appena lo 0,7% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. La restante quota di nuova produzione è rappresentata essenzialmente dal comparto linked (composto unicamente da unitlinked, prevalentemente fondi di tipo “classico”, senza forme di protezione finanziaria o di garanzia di rendimento minimo) che nel mese di luglio, in linea con i mesi precedenti, continua a registrare una evidente contrazione rispetto allo stesso mese del 2015. Da inizio anno i nuovi premi di ramo III sono ammontati a € 7,3 mld, con un decremento pari al 31,0% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

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Negativo rispetto a luglio 2015 anche l’andamento del new business afferente a polizze di ramo V che, con un ammontare pari a solo l’1% dell’intera nuova produzione vita, totalizza da inizio anno un volume di nuovi affari di appena € 530 mln, pressoché dimezzato rispetto all’analogo periodo del 2015. I nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali, per la maggior parte afferenti a polizze PIP, hanno registrato anche nel mese di luglio un importo in aumento rispetto all’analogo mese del 2015, raggiungendo da gennaio un ammontare pari a € 310 mln, in crescita del 34,7% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Nel mese di luglio i nuovi premi attinenti a forme di puro rischio distribuiti dagli sportelli bancari e postali hanno registrato un ammontare ancora in discreto aumento rispetto all’analogo mese del 2015, raggiungendo da inizio anno un importo pari a € 324 mln (l’83% dell’intero ammontare dei premi di tali forme), in aumento di quasi il 50% rispetto all’analogo periodo del 2015. Solo il 14% di questo ammontare, per un importo pari a € 47 mln, è costituito da coperture di puro rischio che vengono commercializzate in modalità stand-alone (non connesse a mutui o credito al consumo), con volumi in crescita del 24,1% rispetto all’analogo periodo del 2015.

Agenti e agenzie in economia

Nel mese di luglio gli agenti e le agenzie in economia hanno registrato, dopo due mesi consecutivi di raccolta positiva, un volume di nuovi premi in calo rispetto allo stesso mese del 2015 (l’ammontare più basso da inizio anno): per i primi si è osservato un decremento dei premi del 16,0%, con una quota di mercato pari al 10%, mentre per le seconde (che distribuiscono il 3% dell’intera nuova produzione) la diminuzione è stata del 3,1%. Da inizio anno la nuova produzione dell’intero canale agenziale ha raggiunto € 7,1 mld, in diminuzione del 5,7% rispetto all’analogo periodo del 2015. Nel mese di luglio la rete agenziale complessiva ha intermediato principalmente prodotti di ramo I per i tre quarti del volume di nuovi premi dell’intero canale, a fronte di un ammontare in diminuzione rispetto allo stesso mese del 2015. Da gennaio la nuova produzione afferente al ramo I ha raggiunto un importo pari a € 5,5 mld, il 5,2% in meno rispetto all’analogo periodo del 2015 mentre i nuovi premi di ramo V, a fronte di una raccolta mensile in aumento e pari al 7% del new business dell’intero canale (il 14% nel mese precedente), sono ammontati a € 588 mln, riducendo la contrazione all’1,1% rispetto all’analogo periodo del 2015. La restante quota (17%) di nuova produzione mensile è costituita essenzialmente dalla componente unit-linked, in ulteriore aumento rispetto ai mesi precedenti ma in calo rispetto a luglio 2015, raggiungendo da gennaio un ammontare pari a € 927 mln, il 10,7% in meno rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Le forme pensionistiche individuali, dopo il discreto calo osservato nel mese precedente, hanno registrato un ammontare pressoché stazionario rispetto a luglio 2015, raggiungendo da gennaio un volume di nuovi affari pari a € 307 mln, il 4,2% in più rispetto a quanto emesso nell’analogo periodo del 2015. Nel mese di luglio i nuovi premi attinenti a forme di puro rischio sono risultati ancora in aumento rispetto all’analogo mese del 2015, raggiungendo da inizio anno un importo pari a € 56 mln (il 14% dei premi totali di tali polizze), intermediati quasi totalmente dal canale agenti, con un incremento del 26,3% rispetto all’analogo periodo del 2015. La quasi totalità di queste polizze, pari a un ammontare di € 54 mln, viene commercializzata in modalità stand-alone (non connesse a mutui o credito al consumo), con volumi in aumento del 26,7% rispetto all’analogo periodo del 2015.

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Promotori finanziari

Nel mese di luglio il canale promotori finanziari ha intermediato un volume di nuovi premi pari al 16% dell’intera nuova produzione vita, registrando un ammontare in calo del 23,8% rispetto allo stesso mese del 2015, in linea con i due mesi precedenti; da gennaio la nuova produzione del canale ha raggiunto un volume pari a € 7,6 mld, in diminuzione del 28,6% rispetto a quanto collocato nell’analogo periodo del 2015. I nuovi premi di ramo I hanno rappresentato un terzo del totale mensile distribuito dal canale (l’incidenza più bassa da inizio anno), ancora in aumento rispetto allo stesso mese del 2015; da gennaio la nuova produzione afferente a tale ramo ha raggiunto un ammontare pari a € 3,5 mld, consolidando una crescita del 64,7% rispetto all’analogo periodo del 2015.

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La parte rimanente (il 66%) dei nuovi affari è costituita essenzialmente da premi di ramo III, esclusivamente di tipo unit-linked, che anche nel mese di luglio, pur registrando l’ammontare più alto da inizio anno, continuano a diminuire rispetto allo stesso mese del 2015; da gennaio tali polizze sono ammontate a € 4,0 mld, registrando un portafoglio di nuovi affari ancora più che dimezzato rispetto all’analogo periodo del 2015. La commercializzazione di polizze di capitalizzazione (ramo V) nel mese di luglio è stata pressoché nulla, in linea con i mesi precedenti; da inizio anno il volume dei nuovi premi ha raggiunto appena € 17 mln, in diminuzione del 36,5% rispetto all’analogo periodo del 2015. I nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali (in larga parte prodotti PIP) hanno registrato, dopo due mesi consecutivi di variazione positiva, un calo rispetto al mese di luglio 2015, mentre da gennaio hanno raggiunto un importo pari a € 52 mln, con un lieve incremento del 2,4% rispetto all’analogo periodo del 2015. Nel mese di luglio i nuovi premi attinenti a forme di puro rischio sono risultati ancora in calo rispetto all’analogo mese del 2015, raggiungendo da inizio anno un importo di € 4 mln, il 36,5% in meno rispetto all’analogo periodo del 2015; la metà di queste forme viene commercializzata in modalità stand-alone (non connesse a mutui o credito al consumo), con volumi pressoché dimezzati rispetto a quanto collocato nell’analogo periodo del 2015.

Fonte: ANIA Trends