Si è fatto finora un gran parlare dell’imminente rivoluzione portata dallo sviluppo delle auto a guida autonoma. Ma all’orizzonte spunta un’iniziativa altrettanto innovativa in campo agricolo targata Cnh Industrial, gruppo produttore di macchine agricole, camion e autobus controllato dalla Exor della famiglia Agnelli.

Il lavoro dei campi segue con estrema attenzione le evoluzioni tecnologiche come quella resa nota nelle ultime ore, ovvero il trattore a guida autonoma in grado di coniugare massima produttività, efficienza e sostenibilità.

Cnh Industrial ha presentato lo sviluppo di un concept di trattore autonomo nell’ambito del 2016 Farm Progress Show di Boone (Iowa, Usa). Gli obiettivi del gruppo sono evidenti: miglior utilizzo della forza lavoro, integrazione nei parchi macchina esistenti, possibilità di lavorare senza operatori tramite monitoraggio in tempo reale e, in futuro, capacità di reagire automaticamente al mutamento delle condizioni climatiche

Parte da questi presupposti la pionieristica tecnologia ideata per essere usata soprattutto in stagioni chiave dell’anno, in cui l’attività agricola richiede ancora lunghe ore di lavoro in campo, specialmente durante il periodo della raccolta o della semina.

Il trattore sarebbe equipaggiato dei migliori segnali Gps e di correzione satellitare disponibili in commercio per fornire una guida automatica di elevata precisione e una registrazione e trasmissione immediata dei dati del campo, consentendo così di spostare, monitorare e controllare completamente a distanza le macchine impiegate.