Nasce Assiteca Sicurezza Informatica per la gestione dei rischi cyber

Assiteca S.p.A., in partnership con My Way S.r.l., società di consulenza informatica, ha costituito Assiteca Sicurezza Informatica S.r.l.

Tutti i giorni aziende di ogni settore trattano una grandissima quantità di dati utilizzando i sistemi informativi come parte integrante dei loro processi. Tutelare le informazioni in essi contenuti è una necessità sia per salvaguardare l’attività dell’azienda, sia per adempiere a normative e regolamenti nazionali e comunitari, soprattutto in tema di privacy e riservatezza.

Secondo il Rapporto Clusit 2016 sulla sicurezza ICT il cyber crime in Italia è cresciuto nell’ultimo anno del 30% e lo spionaggio informatico del 40%, con conseguenze per le imprese che vanno dalle richieste di indennizzo per la violazione di dati sensibili, alla perdita di reputazione fino all’interruzione dell’attività.

“Assiteca è da sempre attenta all’evoluzione dei rischi nel mondo delle imprese” afferma Luciano Lucca, Presidente del gruppo di brokeraggio assicurativo. “Ho deciso di investire nel settore della sicurezza informatica per fornire un servizio di consulenza qualificato avvalendoci delle competenze di esperti del settore”.

Guido Mondelli, Amministratore di My Way S.r.l. – che detiene il 49% delle quote della nuova società – in oltre dieci anni di attività ha maturato importanti esperienze nella gestione della sicurezza informatica di grandi istituti bancari, cooperative, imprese ed enti pubblici.

In particolare la società offre servizi di consulenza nell’ambito della sicurezza logica con attività di Vulnerability Assessment e Penetration Test volte a ricercare le vulnerabilità di un sistema di rete, identificare gli elementi che possono essere oggetto di tentativi di intrusione non autorizzati e mostrare gli effetti dei danni che un attacco reale provocherebbe all’azienda.

Non di minor importanza l’offerta formativa di Assiteca Sicurezza Informatica che, attraverso una piattaforma di e-learning, organizza corsi per ogni necessità, da quello di base per sensibilizzare tutto il personale al tema della sicurezza, fino ai corsi più tecnici dedicati al personale IT.

Per proporre i propri servizi su tutto il territorio nazionale la società si avvarrà della rete commerciale di Assiteca. I membri del Consiglio di Amministrazione sono Luciano Lucca, nel ruolo di Presidente, Gabriele Giacoma, già Amministratore Delegato di Assiteca S.p.A. e Guido Mondelli.