Trend di consolidamento nel settore assicurativo tedesco? No, secondo gli esperti della GDV – Associazione tedesca delle compagnie di assicurazione. Nonostante la riduzione in corso e prevista nel prossimo futuro del numero delle compagnie attive nel mercato, l’associazione delle imprese tedesca non si attende un aumento delle fusioni.

La GDV ritiene che la riduzione del numero di imprese nel settore (da 384 a 336 negli ultimi dieci anni) sia dovuta principalmente alle ristrutturazioni effettuate all’interno dei grandi gruppi. In particolare le compagnie vita (anche sotto il peso del contesto economico e della nuova normativa di Solvency II) sono in netto calo e passano da 121 a 84 nel periodo preso in considerazione.

Il mercato dovrebbe pertanto conoscere una maggiore concorrenza: “La digitalizzazione offre alle compagnie possibilità di sviluppare strategie differenti e l’offerta dovrebbe aumentare”, stima Klaus Wiener, economista capo della GDV, in occasione della presentazione del report.

L’ingresso di nuovi player nel mercato dovrebbe inoltre stimolare questa competizione e spingere le imprese a migliorare l’offerta e a renderla più individuale.

Nel mercato tedesco rimangono in sostanza cinque grandi colossi:

  • Allianz,
  • Ergo,
  • Talanx,
  • Generali
  • Axa

5 gruppi che si aggiudicano il 44% della raccolta (le prime 15 compagnie raccolgono il 74% dei premi). Il livello di concentrazione nel mercato tedesco resta dunque nella media europea, precisa la  GDV.