Secondo un’indagine sulle abitudini in viaggio dei millennials italiani (18-36 anni) commissionata da Europ Assistance a Lexis Ricerche, i millennials di oggi sembrano aver perso l’incoscienza a favore di una sopraggiunta maturità.

La sicurezza – con un punteggio medio di 8,48 in una scala da 1 a 10 è infatti il primo criterio preso in considerazione dal panel nell’organizzazione delle vacanze, elemento in parte determinato dall’attuale periodo di tensione internazionale; molta importanza è attribuita poi alla scelta dei compagni di viaggio (8,42) e alla possibilità di conoscere luoghi e persone nuove (8,37). Stupisce che il divertimento serale e l’avventura, con un punteggio rispettivamente di 6,92 e 7,38 di media, siano elementi considerati meno interessanti rispetto a relax (7,95), comodità (7,92) e organizzazione (7,86): i millennials desiderano visitare posti nuovi, in buona compagnia e in un contesto sicuro, optano per relax e comodità a fronte di movida e vita notturna.

La destinazione è prevalentemente l’Europa, il budget varia tra 500 e 1000 euro per un viaggio di durata media di 7-10 giorni e nel 58% dei casi i millennials viaggiano  in coppia. La ricerca di sicurezza, di protezione e di soluzioni tempestive agli eventuali problemi che potrebbero insorgere durante una vacanza sono le ragioni principali dell’acquisto di un’assicurazione, scelta operata dal 75% del panel e che si fa più consistente nella fascia 31-36 anni e per gli spostamenti più lunghi. Non stupisce che siano i più giovani (fascia 18-24 anni) i meno propensi a sottoscrivere una polizza, sia perché effettuano prevalentemente viaggi considerati a basso rischio, sia per risparmiare questa voce di costo.

Per soddisfare tutte le possibili necessità in viaggio dei giovani, Europ Assistance ha creato Traveller Generation, una nuova gamma di prodotti assicurativi che si presenta in 4 declinazioni in base ai diversi profili di viaggiatori e su misura delle loro esigenze. Smart e Relax sono dedicate a chi desidera il massimo del riposo e del divertimento; Sport, pensata per chi in viaggio è alla costante ricerca dell’avventura, inseguendo l’onda più alta o la neve più incontaminata. Events & Festivals è la formula per gli under 35 che non vogliono perdere nessuno degli eventi musicali più trendy.

Tutte e 4 le declinazioni prevedono l’assistenza h24, senza limiti di massimale anche in caso di atto terroristico e attivabile in chat con Facebook Messenger.

Le polizze garantiscono inoltre il pagamento di eventuali spese mediche fino a 1.000.000 di Euro senza nessuna franchigia e anticipo e la Expert Trip Helpline attraverso cui trovare una soluzione a problemi vari: dalla perdita della coincidenza al rifacimento documenti in caso di furto o smarrimento, dall’anticipo contanti al consulente linguistico per emergenze mediche o legali.

La polizza Relax include la copertura del bagaglio, estesa anche a tablet, smartphone e PC. La Sport è caratterizzata dal rimborso di eventuali lezioni e del noleggio dell’attrezzatura sportiva non goduta, in caso di infortunio o malattia, mentre Events & Festivals garantisce il rimborso del biglietto dell’evento in caso di mancata partenza o di problemi occorsi durante il viaggio.