Sarà presentato a Milano, martedì 27 settembre, presso il Politecnico di Milano, aula De Donato –Piazza Leonardo da Vinci, 32 (dalle ore 9:30 alle ore 13:00) il IV Osservatorio sul Risk Management nelle medie imprese italiane, realizzato da Cineas (Consorzio universitario del Politecnico di Milano) e Mediobanca.

Le indagini e i sondaggi condotti finora dall’ Osservatorio sul risk management hanno evidenziato una sempre più crescente percezione del rischio da parte degli imprenditori italiani; ma, ancora più sorprendente, rivelano che coloro che dedicano tempo e investimenti alla gestione del rischio ottengono performance economiche migliori tra il 20 e il 30% sul mercato. Dati che indicano una sensibile maturazione culturale sui temi della prevenzione e del rischio.

L’indagine di quest’anno prende il via da domande di grandissima attualità quali: “Come incide sul business delle aziende italiane il rischio terremoto? Quanto sono assicurate le imprese per le calamità naturali? Industria 4.0: quali sono i rischi e quali le opportunità?”

Programma

9.30  Registrazione

10.00  Saluti di benvenuto e introduzione della ricerca, Adolfo BertaniPresidente Cineas

10.30 Presentazione dei risultati della IV edizione dell’Osservatorio, Gabriele BarbarescoDirettore Ufficio Studi Mediobanca

11.00 Tavola Rotonda

Giorgio Basile Presidente Isagro e Vicepresidente Cineas settore Imprese

Andrea Dell’Orto Vicepresidente Assolombarda, delegato alle medie imprese

Luca Franzi Presidente AIBA

Pierluigi Stefanini Presidente Gruppo Unipol

Intervento di saluto: Stefano Sala Amministratore Delegato Gruppo Per

Modera e coordina gli interventi, Adolfo Bertani Presidente Cineas