Sulla base di quanto previsto dall’Accordo di Coordinamento sottoscritto il 31 marzo 2006, la Banca d’Italia, l’IVASS e la Consob hanno aggiornato l’elenco dei conglomerati finanziari italiani, vale a dire di quei gruppi societari che svolgono attività in misura significativa sia nel settore assicurativo sia in quello bancario e/o dei servizi di investimento.

L’elenco al 31.12.2015 comprende tre conglomerati finanziari sottoposti a vigilanza supplementare già lo scorso anno: Generali, Mediolanum e Unipol.

Il Gruppo Azimut non è più identificato come conglomerato finanziario tenuto conto che il recente processo di riorganizzazione interna del gruppo ha visto la trasformazione delle SIM in SGR.

Nell’elenco non sono compresi i conglomerati finanziari che includono istituzioni “significative”, la cui identificazione spetta alla Banca Centrale Europea nell’ambito del Meccanismo di Vigilanza Unico. La lista aggiornata dei conglomerati identificati al 31.12.2015 è reperibile presso i siti di Banca d’Italia, Consob e IVASS.