Il comparatore spagnolo Rastreator.com ha condotto un’analisi della penetrazione dell’assicurazione casa e sulla percezione dei cittadini riguardo a questo tipo di assicurazione.

Secondo lo studio, il grado di penetrazione di assicurazione sulla casa varia notevolmente, a seconda del numero di case che hanno i proprietari: quasi 7 su 10 spagnoli (68,1%) hanno assicurato la casa principale, ma solo il 17,9% ha l’assicurazione sulla seconda casa.

Eppure, secondo Rastreator, l’assicurazione sulla casa spagnola ha accresciuto la propria importanza e il 44,2% degli spagnoli sostiene di avere intenzione di garantire tutte le loro case.

L’elevato grado di penetrazione dell’assicurazione sulla casa deriva in gran parte dalla elevata percezione dei rischi esistenti. Secondo lo studio, fino al 77% degli intervistati percepisce che ci sono rischi se non si assicura la casa e l’85% conosce i vantaggi di questo tipo di assicurazione.

Inoltre, l’obbligo di stipulare un’assicurazione sulla casa collegata ai mutui è un fattore importante che spiega l’elevato grado di penetrazione della polizza.

Tuttavia, secondo lo studio, solo il 26,7% degli intervistati ha dichiarato che il motivo principale per il quale ha assicurato la casa è perché la banca lo ha richiesto nella stipula del mutuo.

Fernando Summers, CEO di Rastreator.com ha detto che “ottenere tranquillità è il principale incentivo per assicurare la casa. Tuttavia, è importante che gli assicurati siano ben informati dei limiti di copertura e possano valutare tutte le possibilità sul mercato. Infatti, rispetto alla scorsa edizione del nostro studio, la percentuale di spagnoli che ha cambiato compagnia di assicurazione casa è aumentato di 3 punti percentuali al 52,8%, il che indica che gli assicurati sono sempre più critici e in questo senso anticonformisti  e  pronti a confrontare l’offerta che meglio si adatta alle loro esigenze”.