Si terrà a Milano il 25 settembre (ore 14.30 presso il Centro Direzionale Allianz) il terzo appuntamento del Piano “Uea per l’Expo” dedicato al “trasferimento al sistema assicurativo dei rischi della filiera dei prodotti enogastronomici di qualità” tratterà le filiere su cui è incentrata la Grande Distribuzione Organizzata: Parmigiano-Reggiano e formaggi Dop da un lato; salumi e insaccati Dop/Igp dall’altro.

Le prime due tappe – Matera 20 marzo e Lucca 30 maggio – di quello che Uea aveva fin da subito individuato come percorso culturale, prima ancora che convegnistico, e come laboratorio in fieri, continuamente alimentato dalla contaminazione di saperi ed expertise, hanno consolidato il format e posto le basi per il “gran finale” a Milano, sede di Expo2015. Come nei precedenti incontri, i relatori Uea analizzeranno i tre macrotemi individuati come key issue della filiera del rischio nel settore agroalimentare – il danno da contraffazione, i rischi connessi all’etichettatura e il danno reputazionale –;il prof. Pulvirenti accennerà agli aspetti microbiologici delle due filiere-focus; e a seguire vi sarà spazio per la testimonianza diretta del mondo imprenditoriale. Da questo quadro d’insieme trasversale e dalle sollecitazioni raccolte dagli esperti e dalle imprese che hanno preso parte al piano “Uea per l’Expo” emergeranno le istanze per il mondo assicurativo su cui è incentrata la tavola rotonda finale.

A conclusione di questo progetto – che ha ottenuto il patrocinio di Expo 2015 e delle principali istituzioni economiche e politiche dei territori interessati dai convegni – Uea compendierà il know-how raccolto in questo anno di lavoro in una sorta di manuale operativo volto a dotare gli intermediari di uno strumento realmente utile per la gestione dei rischi delle filiere trattate.