Forte miglioramento della valutazione complessiva sulla strategia e sull’immagine del Gruppo Assimoco e grande apprezzamento verso il Partner Service (servizio interno alla Compagnia operativo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30 per fornire un aiuto dedicato ai Partner Intermediari), il Servizio Sinistri e la Formazione, che risultano le funzioni più premiate sia in termini di soddisfazione, sia di importanza.

Questi sono alcuni dei dati salienti contenuti nella terza edizione del Partner Monitor, l’indagine sulla soddisfazione dei Partner, che ha coinvolto 189 Intermediari tra Agenzie Tradizionali e di Cooperazione, Agenzie di Riferimento Territoriale, Banche Dirette e Banche Indirette.

Anche nel 2015 l’analisi è stata condotta da Prometeia, primaria società di analisi e ricerca. Il 70% dell’universo indagato ha espresso il proprio parere.

Il Partner Monitor, unito ad un dialogo costante con i Partner, consente al Gruppo Assimoco, dal 1978 Compagnia Assicurativa di riferimento del Movimento Cooperativo, di avere un quadro completo e strutturato delle attese, delle priorità, delle soddisfazioni e delle insoddisfazioni, in materia di servizio dei principali Clienti, ossia i Partner Intermediari.

Un’analisi dettagliata e puntuale secondo cui è emerso, per esempio, che cortesia e gentilezza, semplicità di vendita dei prodotti, completezza, chiarezza e utilità delle informazioni rese e nella comunicazione, risultano essere i top item per importanza, indicati dalle Banche Dirette.

“Per eccellere nel servizio offerto ai Partner, il Gruppo Assimoco si è dotato di uno strumento di ascolto dei bisogni e di indagine della soddisfazione”, ha detto Ruggero Frecchiami, Direttore Generale del Gruppo Assimoco. “L’indagine fornisce una mappa da cui possiamo prendere informazioni preziosissime per tracciare la rotta verso un percorso di miglioramento di servizio e qualità”.

Il livello di soddisfazione dei Partner Intermediari per il lavoro svolto è stabilmente sopra l’80% (quest’anno ha sfiorato l’82%). In aumento il numero di Partner Intermediari che si è dichiarato molto soddisfatto: +9,5 punti percentuale. Un significativo incremento dell’Indice sintetico di soddisfazione viene registrato da parte delle Banche Dirette: +14,5 punti percentuale.

Sensibile miglioramento anche per il Net promoter score (NPS), il parametro che valuta in che misura i Partner Intermediari consiglierebbero ad altri la collaborazione con il Gruppo Assimoco, che ha caratterizzato tutti i canali, con un incremento medio di 7 punti percentuali rispetto alla precedente rilevazione.

In questo caso si registra un sensibile aumento dell’NPS da parte delle Agenzie di Riferimento Territoriale (+29,2 punti percentuale) e Banche Dirette (+10,5 punti percentuale).