Nel mese di luglio, per il terzo mese consecutivo, gli agenti e le agenzie in economia hanno registrato ancora andamenti negativi, in termini di raccolta premi, rispetto allo stesso mese del 2014: per i primi si è osservato un calo del 9,4%, con una quota di mercato pari al 9%, mentre per le seconde (che distribuiscono il 3% dell’intera nuova produzione) la diminuzione è stata del 37,7%. Da gennaio la nuova produzione dell’intero canale agenziale ha raggiunto € 7,5 mld, il 5,7% in più rispetto all’analogo periodo del 2014.

Nel mese di luglio la rete agenziale complessiva ha intermediato principalmente prodotti tradizionali, ramo I e ramo V, pari complessivamente all’83% del volume di nuovi premi dell’intero canale, entrambi in diminuzione rispetto allo stesso mese del 2014. Da inizio anno, la nuova produzione afferente al ramo I ha raggiunto un importo pari a € 5,8 mld, con una crescita del 5,1% rispetto allo stesso periodo del 2014; in ulteriore calo (pressoché dimezzata) è stata
invece la raccolta premi delle nuove polizze di ramo V, a fronte di un ammontare pari ad appena € 595 mln.

La restante quota (16%) di nuova produzione mensile è costituita essenzialmente dalla componente unit-linked, con una raccolta nel mese di luglio ancora in forte aumento (in linea con i mesi precedenti) rispetto allo stesso mese del 2014. Da gennaio è stato raggiunto un ammontare pari a € 1,0 mld, contro gli appena € 379 mln raccolti nell’analogo periodo dell’anno precedente.

Le forme pensionistiche individuali hanno continuato a registrare, anche nel mese di luglio, un decremento (seppur più contenuto rispetto ai mesi precedenti) rispetto allo stesso mese del 2014, raggiungendo da gennaio un ammontare di nuovi premi/contributi pari a € 295 mln, il 14,5% in meno rispetto all’anno precedente. Tale ammontare, che costituisce il 3,9% della nuova produzione totale del canale agenziale, risulta comunque superiore ai nuovi premi/contributi raccolti dalle reti bancarie, postali e finanziarie per le stesse forme previdenziali.

Fonte: ANIA Trends