Mitsui Sumitomo Insurance Co., braccio assicurativo per il ramo Danni del gruppo MS&AD Insurance Group Holdings Inc.,ha siglato un accordo per per acquistare la compagnia assicurativa britannica Amlin PLC per 3,47 miliardi di sterline (5,3 miliardi di dollari). 

La compagnia assicurativa giapponese, al suo primo acquisto in Europa, pagherà 670 pence per ogni azione Amlin, compagnia specializzata nella fornitura di servizi assicurativi a grandi organizzazioni nonché di riassicurazione per altre compagnie. Gli azionisti della società britannica potranno inoltre ottenere il dividendo di 8,4 pence in pagamento dal primo ottobre prossimo. 

La transazione con Amlin rappresenta solo l’ultimo esempio dell’aggressiva campagna di espansione avviata dalle compagnie assicurative nipponiche all’estero con l’obiettivo di diversificare le fonti di reddito in un contesto di rapido invecchiamento della popolazione in Giappone. 

Tokyo Marine Holdings, maggior compagnia assicurativa giapponese nel ramo Danni, ha acquistato la statunitense HCC Insurance Holdings Inc. a luglio per 7,5 miliardi di dollari, mentre Mitsui Sumitomo Insurance finora non si era mai spinta in Occidente limitandosi ad investito su assicuratori locali dell’area del Sud-Est asiatico.