Azimut continua a fare shopping in Australia: attraverso la controllata Az Nga, il gruppo guidato da Pietro Giuliani ha rilevato la Financial Lifestyle Partners e ha raggiunto un miliardo di dollari australiani di masse in gestione.
L’accordo – si legge in una nota – prevede per il 49% un concambio di azioni Flp con Azioni Az Nga e un progressivo riacquisto di tali azioni nei prossimi 10 anni. Il restante 51% verrà corrisposto ai soci fondatori in due anni.
L’acquisizone – precisa la nota – “conferma l’obiettivo di Az Nga di consolidare realtà di consulenza finanziaria in Australia che offrono servizi di asset allocation a clienti retail, high-net worth e istituzionali locali. Il controvalore dell’operazione, includendo sia la parte in denaro sia il concambio azionario è di 3,2 milioni di euro circa. “Le attività in Australia stanno crescendo in modo rapido e costante e siamo felici di avere tagliato il traguardo del miliardo di masse in meno di un anno”, commenta il presidente e ceo di Azimut, Pietro Giuliani, citato nella nota in cui evidenzia che “l’estero sta diventando sempre più un elemento importante della nostra crescita e restiamo concentrati per centrare gli obbiettivi che ci siamo posti collaborando con tutti i colleghi in giro per il mondo”.
Il completamento dell’acquisizione di Flp, che non è soggetta all’approvazione delle autorità locali, è previsto per ottobre 2015. Flp è stata costituita nel 2010 da Craig Ralph, attivo da 30 anni nella consulenza finanziaria e conta più di 100 milioni di dollari australiani (64 milioni di euro circa) di masse amministrate, offre i propri servizi a oltre 300 clienti e ha sette dipendenti. La società continuerà ad essere guidata da Craig e Lisa Ralph. L’acquisizione di Flp segue quelle di Eureka Wittaker Macnaught, Pride Group e Lifestyle Financial Planning. Az Nga è stata costituita nel novembre 2014 ed ha comunicato la sua prima acquisizione, quella di Ewm, lo scorso 8 maggio, a cui hanno fatto seguito le transazioni su Pride (27 maggio) e Lfps (15 luglio). In linea con il proprio business plan, Az Nga “continuerà a selezionare altre realtà di consulenza finanziaria di qualita’ per proseguire il processo di consolidamento e partnership”.