Entro il 2030, il settore assicurativo potrebbe guadagnare fino a 1.700 mld di dollari nel segmento femminile, di cu circa la metà nei dieci paesi emergenti.

Secondo un nuovo report pubblicato da Axa, dall’IFC (International Finance Corporation), membro del Gruppo della Banque mondiale, e da Accenture, questo mercato rappresenta un’opportunità di crescita sostenibile per le compagnie.

Il report, «SheForShield: Assurer les femmes pour mieux protéger l’ensemble de la société», analizza il potenziale di sviluppo del mercato femminile per le compagnie di assicurazione.

Identifica  i motori di crescita legati all’evoluzione dei bisogni di protezione delle donne, per permettere al settore di sviluppare le offerte più pertinenti per questo segmento.

Secondo lo studio il settore assicurativo avrebbe in gran parte sottovalutato le donne come segmento di clientela strategico malgrado un potenziale di crescita considerevole.

Puntando invece su questo target, le compagnie potrebbero aumentare in maniera significativa la loro partecipazione all’economia e rafforzare  il loro sostegno allo sviluppo economico e sociale dei mercati emergenti.

Il rapporto sottolinea la capacità delle donne di ampliare le coperture a protezione dei loro clienti- uomini e donne – su scala mondiale quando si trovano ad operare nella distribuzione, soprattutto in contatto diretto con la clientela.

 «La quota crescente di donne diplomate, che lavorano, che gestiscono o possiedono un’impresa e di donne che accedono a livelli superiori di reddito portano ad un cambiamento e ad un allargamento del ventaglio di bisogno di protezione», ha detto Denis Duverne, del gruppo AXA.

«Le donne avranno sempre più un ruolo portante nella crescita futura. È per questo, in perfetta coerenza con le nostre priorità, desideriamo offrire dei prodotti più personalizzati nell’insieme dei mercati dove siamo presenti. Siamo convinti che le conclusioni di questo rapporto saranno all’origine di iniziative più concrete per meglio rispondere ai bisogni delle donne».

«Ampliando il ruolo delle donne nelle forze di vendita grazie ad una appropriata formazione e strutture che permettano loro di vendere efficacemente, le compagnie possono favorire la crescita economica contribuendo a migliorare le condizioni di vita delle donne nel mondo, cosa che creerà automaticamente nuove risorse di crescita redditizia», sottolinea Thomas Meyer,  di Accenture.

Questo report si basa su ricerche documentate e una modelizzazione econometria, oltre che su interviste approfondite con rappresentanti delle associazioni del settore, dei broker, degli agenti, dei clienti e dei legislatori nei dieci mercati riguardati.

Dimostra che l’aumento del reddito delle donne, del loro status socio-economico e il maggiore bisogno di protezione che ne consegue, creano opportunità significative per le compagnie.

Descrive anche l’evoluzione delle preferenze delle donne in funzione del paese di origine, del loro rddito, degli eventi della vita, evoluzione che necessita di un reale adattamento dei prodotti e ei servizi da parte delle compagnie.

Per cogliere appieno questa opportunità il report raccomanda:
– di moltiplicare e di migliorare la qualità dei dati disponibili sull’argomento per meglio segmentare questo mercato;
– di sfruttare la potenza della tecnologia mobile
–  di creare joint venture innovative per educare i clienti più globalmente.

Il rapporto si può leggere cliccando qui.