Arriva sul mercato italiano la versione aggiornata della  polizza Modula dedicata alle PMI da Atradius.

La Modula per le PMI è dedicata alle imprese con fatturato assicurabile compreso tra 1 e 3 milioni di Euro, e consente di mettere in sicurezza le vendite con pagamento dilazionato ad imprese clienti sul mercato italiano ed all’esportazione, proteggendo il portafoglio crediti commerciali delle imprese fornitrici italiane dal rischio di mancato pagamento dei clienti.

In particolare, rispetto alla versione precedente, la nuova Modula di Atradius per le PMI rende più ampie e flessibili quelle condizioni di copertura che, nel complesso, intervengono a consolidare la capacità finanziaria dell’impresa assicurata.

La nuova polizza, infatti, oltre a prevedere una percentuale di copertura con flessibilità fino all’85%, include la copertura, da parte della Compagnia, dei costi di recupero dei crediti insoluti in Italia e all’estero fino al 100% del loro valore, con liquidazione dell’indennizzo entro nove mesi dalla scadenza della fattura oggetto del sinistro. Quest’ultimo costituisce un elemento di certezza ai fini della pianificazione finanziaria dell’impresa assicurata.

La nuova Modula per le PMI consente all’impresa assicurata di rateizzare il pagamento del premio, prevedendo anche la possibilità per l’assicurato di recedere dal contratto se il valore delle garanzie concesse è inferiore al 50% dei crediti assicurabili.

Infine, la Modula per le PMI si integra con una serie di servizi di gestione dei crediti a valore aggiunto, cui l’impresa ha accesso a titolo gratuito. Tra questi si evidenziano il servizio di analisi preliminare dell’indennizzo, che permette di conoscere preventivamente l’indennizzo previsto, fin dall’apertura di un caso per il recupero del credito; il servizio di rating sul cliente, tramite il quale l’impresa assicurata può avere una fotografia istantanea della salute finanziaria del proprio portafoglio clienti; il servizio online Serv@Net attivo 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana, che Atradius mette a disposizione dei suoi clienti per offrire loro la possibilità di un riscontro immediato a richieste di variazione di limite di credito.

“Tutelarsi dal rischio di mancati pagamenti è una priorità soprattutto per le PMI che rappresentano da sempre l’asse portante della nostra economia – spiega Massimo Mancini, Country Manager di Atradius Italia – Da tempo Atradius ha scelto di investire su questo segmento creando uno strumento in grado di adattarsi alle esigenze del target specifico. Modula PMI, nella sua versione aggiornata, va nella direzione di rispondere con efficacia alla mutevolezza delle condizioni di mercato, in continua evoluzione, che richiedono flessibilità e grandi capacità di adattamento”.