L’innovazione rappresenta una delle priorità strategiche delle imprese assicuratrici. E’ quanto emerge dalla ricerca dell’Osservatorio “Innovazione Assicurativa” patrocinato da AIFIn – Associazione Italiana Financial Innovation – e ANIA – Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici, realizzato da MarketLab, società di consulenza strategica specializzata nel settore bancario, assicurativo e finanziario e realizzato con il sostegno di DDway, Europ Assistance e Saturn Over.

La ricerca ha avuto come principale obiettivo quello di verificare il ruolo e l’importanza strategica data all’innovazione nel settore assicurativo in Italia.

All’Osservatorio hanno partecipato 43 compagnie di assicurazione di diverse dimensioni che rappresentano, in termini di raccolta premi, oltre il 50% del mercato italiano.

Alcuni dei risultati emersi dalla ricerca:

– per il 58% delle compagnie assicurative intervistate l’innovazione è la priorità strategica principale;

– per il 62,6% del campione l’innovazione di prodotto/servizio è ritenuta quella prioritaria;

– le aree organizzative sui cui si concentreranno le principali innovazioni di valore strategico sono quelle Commerciale (65%), Marketing (58%) e IT (51%);

– le principali innovazioni previste nei prossimi tre anni sono rappresentate da: multicanalità, digitalizzazione, nuovi prodotti, nuovi processi, nuovi modelli distributivi, dematerializzazione, telematica, innovazione tecnologica, nuovi modelli organizzativi, CRM, web e adeguamento normativo e sistemi di controllo;

– il 62% delle compagnie assicurative ha un budget specifico dedicato all’innovazione a livello aziendale, di funzione aziendale o di progetto;

– il 51 % delle compagnie prevede che nel 2014 gli investimenti in innovazione aumenteranno più del 10 % rispetto al 2013;

La ricerca ha evidenziato anche alcune criticità di contesto e organizzative che limiterebbero la capacità di innovazione del settore. Per l’82% delle compagnie intervistate la troppa regolamentazione è la principale barriera esterna all’innovazione mentre per il 48% del campione i vincoli operativi e organizzativi rappresentano la principale barriera interna.

“Abbiamo rilevato un grande interesse da parte del settore assicurativo per il tema dell’innovazione.” – dichiara Sergio Spaccavento – Presidente AIFIn. “Affinché questa focalizzazione strategica non sia solo una dichiarazione d’intenti è necessario che le compagnie di assicurazione supportino con adeguate risorse finanziarie, competenze, processi e modelli organizzativi l’innovazione. Solo in questo modo potranno rispondere all’evoluzione dei bisogni e aspettative della clientela, indicata dalle stesse come il principale driver dell’innovazione, e contestualmente migliorare le proprie performance reddituali, generando valore e garantendo nel lungo periodo solidità al settore”.

“Registriamo con soddisfazione” – osserva Dario Focarelli, Direttore Generale ANIA – “il forte interesse dimostrato per l’iniziativa dalle imprese di assicurazione. I risultati dell’indagine restituiscono uno scenario innovativo nel settore assicurativo italiano estremamente articolato. Le compagnie di assicurazione assegnano un’alta priorità strategica all’attività di innovazione, impegnando ingenti risorse economiche e umane su una pluralità di fronti. Siamo leader mondiali in alcuni settori – si pensi alle scatole nere – e in altri, per l’utilizzo di nuove tecnologie e big data, stiamo sperimentando soluzioni che ci avvicinino alle best practice. È verosimile che l’innovazione acquisterà un peso crescente nelle strategie delle assicurazioni per affrontare le importanti sfide che il settore si troverà a fronteggiare nei prossimi anni, come l’invecchiamento della popolazione, il cambio climatico, la progressiva ridefinizione del Welfare pubblico”.