Grazie all’accordo raggiunto con la compagnia assicuratrice britannica Direct Line, MAPFRE ne acquisirà le controllate auto in Italia e Germania per 550 milioni di euro, con un’operazione rientra nella strategia messa a punto dalla compagnia spagnola di assicurazioni dirette online per consolidare la propria presenza in Europa.
Secondo gli ultimi risultati relativi all’anno 2013, il volume di affari acquisito congiunto di Italia e Germania si attesta sui 714 milioni di euro in premi, 1,6 milioni di clienti e 19,5 milioni di euro di risultato prima delle imposte.
“Gli asset di Italia e Germania acquisiti rappresentano un investimento assolutamente strategico per MAPFRE, perché consolidano due linee fondamentali del nostro piano di crescita globale: da un lato ci consentono di accrescere la nostra presenza in Europa e dall’altro si integrano perfettamente nella nostra strategia di business digitale”, ha dichiarato Antonio Huertas, presidente di MAPFRE.
Le controllate di Italia e Germania sono state acquisite da Direct Line Group nel 2002 e in questi 12 anni entrambe le compagnie hanno progressivamente diversificato i propri canali di distribuzione: attualmente la vendita diretta copre un 45% dei premi, mentre i diversi accordi di distribuzione stipulati con produttori di automobili e istituti finanziari coprono un 32%. Il restante 23% è ottenuto attraverso aggregatori di assicurazioni. Questa strategia si adatta perfettamente alla molteplicità dei canali sviluppati da MAPFRE nel rapporto con i propri clienti.
L’esito dell’operazione è subordinato all’autorizzazione da parte degli organismi regolatori del mercato.