Si terrà venerdì 3 ottobre, presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo, la XIII edizione dell’Insurance Day, tradizionale e unico appuntamento annuale dei top manager e dei principali attori del settore assicurativo.

L’industria assicurativa ha dimostrato, negli ultimi anni, di saper resistere e reagire ad un contesto macroeconomico difficile. Ora il mercato sembra dare segnali di ripresa, ma nuove minacce competitive sono all’orizzonte. Tutti vogliono una fetta del mercato assicurativo: banche, asset manager, reti di promotori, aggregatori, player digitali, grande distribuzione. Quali sono i principali trend di innovazione in termini di modelli operativi, strategie distributive, innovazione tecnologica e di prodotto, che le Compagnie possono utilizzare per difendere la propria leadership di mercato? Vincere la sfida significa saper sfruttare tali elementi per rimettere la Compagnia al centro della relazione con il Cliente. Questi i temi trattati nell’edizione 2014.

Modera:

Gabriele Capolino, Direttore ed Editore Associato, MF/Milano Finanza

09.15 Apertura dei lavori
09.30 Daniele Presutti, Responsabile Insurance Italia e Mercati Emergenti, Managing Director, Accenture
Il punto di vista di Accenture
9.45 Aldo Minucci, Presidente, Ania
Contro il caro polizza. Come ridefinire un sistema efficiente per l’assicurazione RC Auto.
10.00 Marco Sesana, Chief Operating Officer, Generali Italia
La nuova piattaforma digitale di Generali Italia
10.15 Giacomo Campora, Direttore Generale, Allianz e Amministratore Delegato, Allianz Bank
Cross Canalità e Multi Accesso. L’esperienza di Allianz in Italia.
10.30 Camillo Candia, CEO, Zurich Italia
Conoscenza del mercato e background internazionale: come vincere la sfida della ripresa mettendo a frutto le esperienze maturate in contesti diversi
10.45 Q&A
11.15 Alessandro Scarfò, Amministratore Delegato, Intesa SanPaolo Assicura
Dall’eccellenza di prodotto all’eccellenza di Servizio. L’evoluzione del modello bancassicurativo (Ramo Danni)
11.30 Luca Filippone, Vice Direttore Generale, Reale Mutua Assicurazioni e Amministratore Delegato, Blue Assistance
11.45 Edoardo Loewenthal, Amministratore Delegato, 6Sicuro
Il web e le assicurazioni: quando arriverà la rivoluzione digitale?
12.00 Mariarosa Musto, Direttore Generale, Saatchi & Saatchi Italy
ROI. Oltre il return on investment. Return on Involvement.
12.15 Martin Angioni, Country Manager, Amazon.it
Amazon e l’ossessione per il servizio al cliente: quali sintonie con il mondo delle assicurazioni?
12.30 Riccardo Cesari, Consigliere, IVASS
La sfida per l’efficienza: La riforma del risarcimento diretto RC Auto
12.45 Riflessioni sulla giornata e chiusura lavori