Con un risultato di CHF 196,9 milioni e un incremento del 9,8 percento rispetto all’anno precedente il Gruppo Helvetia si lascia alle spalle un robusto primo semestre 2014. Il volume dei premi è cresciuto dell’1,3 percento raggiungendo CHF 4.821,7 milioni. La dotazione di capitale con una Solvibilità I del 238 percento si attesta ancora a un livello elevato (2013: 218 percento).

Il principale fattore trainante per l’aumento del risultato nel periodo in esame a livello di Gruppo è stato il risultato del ramo non-Vita, che è aumentato del 37,5 percento, raggiungendo CHF 103,1 milioni, in seguito a solidi risultati tecnici e a un buon risultato degli investimenti. Il risultato è corroborato da un ampio supporto geografico: oltre al mercato nazionale svizzero, forte come di consueto, quasi tutti i mercati esteri hanno contribuito all’aumento del risultato e migliorato la loro quo-ta sul risultato complessivo. Grazie a minori effetti negativi del maltempo rispetto  all’anno precedente, il combined ratio è migliorato passando al 93,6 percento. Tutti i mercati presentano un combined ratio inferiore al 100 percento.

Il risultato nel ramo Vita di CHF 71,9 milioni si attesta leggermente al di sopra dello stesso periodo dell’esercizio precedente (+0,9 percento). Il solido andamento attuariale ha compensato il risultato degli investimenti, che ha chiuso in calo per l’andamento dei tassi. Il buon andamento del risultato ha consentito in particolare in Svizzera e in Germania di rafforzare ulteriormente le riserve in seguito al livello sempre basso dei tassi.

Il volume d’affari di CHF 4’821,7 milioni supera di poco quello dello stesso periodo dell’esercizio precedente (CHF 4’775,0 milioni). Il fattore trainante della cresci-ta con un aumento del 2,8 percento è stato il più redditizio ramo non-Vita. Dopo i risanamenti del portafoglio nell’anno precedente, la crescita dell’attività in Germania è proseguita in maniera soddisfacente con il 3,4 percento. Anche nel mercato nazionale svizzero Helvetia ha chiuso in territorio decisamente positivo con un più 2,8 percento. Dopo la debolezza della crescita dovuta alla recessione degli ultimi anni, in Spagna e Italia si notano i primi squarci di sereno. L’unità spagnola ha nuovamente conseguito una leggera crescita dell’1,2 percento, mentre il mercato italiano ha beneficiato dell’acquisizione di Chiara Assicurazioni.

Nel ramo Vita è stata mantenuta la stabilità del volume d’affari. L’Helvetia ha registrato una crescita a due cifre in Germania, Italia e Austria. In Svizzera il volume è diminuito a causa dell’attività LPP in lieve calo e del prodotto in tranche contabi-lizzato solo in parte fino a fine giugno nel ramo Vita individuale. In Spagna il volume dei premi è risultato inferiore al primo semestre 2013, in linea con la tendenza del mercato.

Il risultato degli investimenti finanziari e degli immobili del Gruppo si è attestato a CHF 582,1 milioni rispetto ai CHF 594,4 milioni del primo semestre 2013. I ricavi diretti ammontavano a CHF 510,1 milioni, cresciuti quindi di CHF 8,8 milioni rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente in seguito ai maggiori volumi d’investimento. Il rendimento diretto è rimasto ampiamente stabile con il 2,7 per-cento su base annualizzata (anno precedente: 2,8 percento).

Grazie all’andamento degli affari, Helvetia ha ampliato anche la sua solida posizione di capitale, come si evince dall’indice di Solvibilità I del 238 percento. Il capitale netto è aumentato rispetto alla fine 2013 di CHF 4.131,2 milioni, ammontando a CHF 4’382,6 milioni – nonostante l’emissione di un dividendo interessante. Il rendimento del capitale proprio è pas-sato dal 9,3 percento al 9,4 percento grazie all’accresciuta redditività.

Il processo di acquisizione di Nationale Suisse sta procedendo come da programma. Agli azionisti di Nationale Suisse è stata sottoposta un’offerta pubblica di acquisto e scambio per l’acquisizione delle loro azioni. Il periodo per la presentazione dell’offerta decorre dal 26 agosto 2014 al 19 settembre 2014. Il Con-siglio d’amministrazione e il Comitato direttivo di Helvetia sono convinti del successo strategico ed economico di questa acquisizione e raccomandano agli azionisti di Helvetia di appoggiare l’offerta. Anche il Consiglio d’amministrazione della Nationale Suisse raccomanda agli azionisti di accettare l’offerta dell’Helvetia.

Stefan Loacker, CEO del Gruppo Helvetia ha commentato in una nota: «Il forte risultato semestrale del 2014 sottolinea il successo dello sviluppo del Gruppo Helvetia. Una crescita orientata ai ricavi e una solida dotazione di capitale formano la base migliore per costituire insieme alla Nationale Suisse un gruppo assicurativo unico nel suo genere con buone prospettive di successo».