di Anna Messia

Prende ufficialmente il via il piano di sviluppo di una rete di promotori finanziari annunciata dalla Banca Popolare di Milano nel nuovo piano industriale al 2016, approvato lo scorso marzo. Nei prossimi giorni arriverà in banca Marco Riva, manager molto conosciuto nel settore della promozione finanziaria, che dovrà occuparsi della realizzazione del progetto che prevede l’inserimento di 300 professionisti, con l’obiettivo di costituire una «potenza di fuoco» commerciale, come indicato nel piano industriale. 
Proprio come fatto da altre banche, per esempio Banca Nazionale del Lavoro (gruppo Bnp Paribas) o Intesa Sanpaolo, anche la Bpm è pronta a riscoprire il valore di questo canale di vendita. Si tratta di un modello distributivo che prevede del resto costi variabili e consente al contempo di aumentare il livello e l’articolazione del servizio offerto ai clienti. Anche nel caso di Bpm, come per gli altri istituti citati, si tratterà di una divisione all’interno della banca. Ma la peculiarità della rete di promotori finanziari della banca guidata da Giuseppe Castagna sarà la possibilità di utilizzare l’infrastruttura di Webank, la banca online di Bpm recentemente integrata nel gruppo. Il piano prevede in dettaglio che la multicanalità di Webank venga messa al servizio dell’intero gruppo e ovviamente anche dei promotori finanziari. La rete «sarà a brand Webank con l’obiettivo di cogliere tutte le opportunità sulla clientela non presente nei nostri territori», si legge nel piano.

Riva arriverà presumibilmente la prossima settimana. Il manager ha una lunga esperienza nel mondo dei promotori finanziari. Dopo aver lavorato al Credito Emiliano si è occupato del progetto private banking di Banca Mediolanum per poi passare in Banca Sara, lasciata nel 2011 quando l’Aci decise di vendere a Fideuram. Dopo una parentesi alla Popolare di Vicenza è stato consigliere di Valori & Finanza, sim di Udine che in meno di un anno ha visto raddoppiare la rete di promotori finanziari da 25 a 50 persone. (riproduzione riservata)