Zurich Insurance Group ha annunciato la nomina di Tom de Swaan alla guida del cda, a seguito dell’uscita a fine agosto di Josef Ackermann, dimissionario dopo il suicidio del direttore finanziario Wauthier.
Tom de Swaan, già vice presidente, aveva assunto la guida del gruppo svizzero ad interim.
Olandese del 1946, ha sviluppato la sua carriera nel settore bancario e in particolare è stato direttore finanzario di ABN AMRO. È stato anche membro del Comitato di supervisione bancaria di Basilea tra il 1991 e il 1996.
Quanto a Josef Ackermann è stato annunciato che lascerà anche il consiglio di sorveglianza di Siemens, a causa del deterioramento dei rapporti con il presidente Gerhard Cromme.
In particolare i rapporti tra i due manager sono peggiorati a partire dallo scorso mese di luglio in concomitanza con la defenestrazione dell’amministratore delegato Peter Loescher.
Le dimissioni dall’incarico in Siemens sono “assolutamente indipendenti da quanto accaduto a Zurigo. A causa delle divergenze nello stile e nella correttezza manageriale, ho deciso di rassegnare le dimissioni dal consiglio di sorveglianza di Siemens”, ha precisato il manager tedesco, escludendo infine l’intenzione di abbandonare altri incarichi aziendali.