Le compagnie assicurative stanno passando dal taglio dei costi ad una propensione ad investimenti nei progetti strategici IT, mentre i mercati assicurativi globali stanno recuperando.

Secondo l’ultima ricerca di Ovum, i budget complessivi dell’assicurazione globale IT cresceranno in media annualmente del 6,5%, con la spesa totale IT che raggiungerà i 109 miliardi di dollari statunitensi entro il 2017.

Le compagnie assicurative stanno dando la priorità agli investimenti che porteranno all’acquisizione e alla ritenzione di clienti e che miglioreranno l’effettività operativa, afferma l’analista. Questo è un forte cambiamento rispetto ai cinque anni di tagli sostanziali ai budget IT, resi necessari dal rallentamento economico globale.

Il settore assicurativo danni dell’Asia Pacifica vedrà la crescita più rapida, dell’11,6% entro il 2017,  sorpassando l’Europa come secondo maggiore mercato regionale. La priorità di business per le compagnie assicurative vita europea convergono sulla riduzione dei costi operativi.

Ciò sta portando ad investimenti IT nella modernizzazione del sistema di sicurezza, dei canali online, e dei sistemi di detenzione della frode.

I sistemi di sicurezza non sono un problema nuovo, ma le condizioni di mercato stanno ora obbligando gli assicuratori ad affrontare la questione. Ovum si aspetta di vedere un’espansione dei budget IT per supportare la consolidazione/trasformazione dei progetti di rinnovamento del sistema, con una spesa annuale di quasi 5 miliardi di dollari statunitensi entro il 2017.