“La situazione economica mondiale rimane caratterizzata dall’incertezza.  La riassicurazione è sempre indispensabile per molte compagnie primarie per il loro crescente bisogno di soluzioni personalizzate”, ha detto  Torsten Jeworrek, del board di Munich Re responsabile per la riassicurazione globale.

Munich Re si attende una tangibile crescita del comparto assicurativo mondiale: nei mercati emergenti asiatici la crescita sarà in particolare nel property/caualty in media dell’11% all’anno. Negli USA la crescita media attesa è del 3% annuo fino al 2015, con benefici anche per la riassicurazione.

Il settore rimane altamente competitivo: alla ricerca di opportunità di investimento, investitori come i fondi pensione stanno sempre più acquistando nella cartolarizzazione dei rischi assicurativi.

Il capitale sta andando principalmente nel business catastrofe non proporzionale, come ad esempio

copertura dei danni dagli uragani negli Stati Uniti.

I prezzi per la copertura riassicurativa in questi segmenti erano già sotto pressione nella stagione di rinnovi 2013. Tuttavia il portafoglio di Munich Re è poco colpito  da questo, essendo il business proporzionale predominante. Per questo business il gruppo tedesco si aspetta per i rinnovi al 1 gennaio 2014 si aspetta stabilità nei prezzi, a causa del permanere dei bassi tassi di interesse.

Negli altri comparti Munich Re non prevede particolari cambiamenti nei prezzi e nelle condizioni e si ritiene ben posizionata per affrontare le future negoziazioni.