Aon S.p.a., ASLA –Associazione Studi Legali Associati – e lo Studio Legale Ferraro Giove e Associati giovedì 26 settembre p.v. a Roma presso il Grand Hotel Parco dei Principi organizzano  il convegno “L’assicurazione obbligatoria dei rischi professionali: lo stato dell’arte”, in occasione del quale esponenti autorevoli del mondo delle professioni delle assicurazioni e delle istituzioni analizzeranno assieme per la prima volta il nuovo scenario determinato in Italia dall’introduzione dell’obbligo assicurativo per le professioni e dalle reazioni del mercato assicurativo

Il 15 agosto u.s. è entrato in vigore  l’obbligo di stipulare un’assicurazione RC per I professionisti italiani. L’obbligo è previsto della Riforma delle Professioni (Dpr 137/2012) allorquando specifica che: “il professionista è tenuto a stipulare idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività professionale”.

Qual è lo stato dell’arte ad un mese dall’entrata in vigore dell’obbligatorietà?

Da ferragosto circa la metà dei due milioni iscritti ai 25 albi professionali esistenti in Italia devono avere firmato una polizza che copre dai rischi professionali. Una nuova proroga di un anno c’è stata solo per gli operatori della sanità (circa un milione, tra medici, veterinari, psicologi, farmacisti in tutto circa un milione di professionisti.)

Ma il clima in cui si muovono i professionisti è ancora molto incerto.

Poco chiari sono ancora i temi della mancata reciprocità dell’obbligo a contrarre in capo agli assicuratori, l’assenza di un chiaro ed uniforme meccanismo sanzionatorio per chi violi la norma.

Di questo e di altro si discuterà nel corso del convegno, il cui programma si può leggere nell’allegato.