Dal prossimo 1° gennaio 2014 Klaus-Peter Roehler sarà il nuovo Amministratore Delegato di Allianz Italia, in sostituzione di George Sartorel chiamato a guidare le attività del Gruppo Allianz per l’area Asia-Pacifico in qualità di CEO.
Klaus-Peter Roehler, attuale amministratore delegato di Allianz Suisse, torna quindi in Italia dove, da fine 2007 al 2011, è stato Chief Operating Officer di Allianz Italia, contribuendo al successo dell’integrazione delle attività del Gruppo. La sua esperienza internazionale, i risultati raggiunti e la conoscenza di Allianz Italia garantiranno – si legge in una nota della compagnia – la continuità delle strategie in essere, che hanno portato alla crescita della Compagnia negli ultimi tre anni.
Il manager, che ha alle spalle una lunga carriera internazionale: dopo la laurea in scienze giuridiche ed economiche presso l’Università di Goettingen, entra nel gruppo Allianz nel 1996, ricoprendo diverse cariche
direttive prima nel canale distributivo agenzie e poi nei canali broker e istituti bancari in Germania.
In seguito dirige il comparto assuntivo per i clienti aziende. A partire dal 2002 è direttore dell’ufficio del CEO della holding Allianz SE, incarico cui segue la nomina, nel 2006, a Senior Vice President della divisione Europa 1 Insurance (Svizzera, Austria, Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Turchia) e a membro dei Consigli di amministrazione delle controllate del Gruppo Allianz nei Paesi. Dal gennaio del 2012 Roehler è CEO di Allianz Suisse e anche membro dell’Allianz International Executive Committee, organo presieduto da Michael Diekmann e composto dai Membri del Board of Management di Allianz SE e dai top manager delle principali controllate del Gruppo. Sotto la leadership di Roehler, Allianz Suisse ha raggiunto nuovi livelli di redditività operativa e, grazie a un approccio di vendita multi accesso e centrato sul cliente, all’eccellenza dei processi e al lancio di un’innovativa offerta prodotti, la compagnia è ritornata alla crescita sostenibile della propria clientela.